Salute/

A Pisa chirurgia mini invasiva e radioguidata per i noduli polmonari

Inaugurato il percorso assistenziale e multidisciplinare dedicato al nodulo polmonare senza una diagnosi definita

A Pisa chirurgia mini invasiva e radiguidata per i noduli polmonari

È attivo all’Azienda ospedaliero universitaria pisana il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicato al Nodulo polmonare di non definita diagnosi: chirurgia mini-invasiva radioguidata e nuove tecnologie di cui è referente Federico Davini, medico della Chirurgia toracica mini-invasiva e robotica, diretta da Franca Melfi.

Il nodulo polmonare solitario, spiega una nota, “è una lesione sferica con diametro uguale o inferiore a tre cm e la sua scoperta occasionale è una circostanza frequente che, in caso di diagnosi di tumore, porta a una prognosi favorevole se il paziente viene trattato in fase precoce: il trattamento standard per un nodulo polmonare solitario con diagnosi di tumore è senza dubbio la chirurgia”.

A Pisa questo trattamento è attivo dal 1997 e ha avuto circa 500 pazienti, ora il nuovo percorso diventa multidisciplinare con la partecipazione del chirurgo toracico, medico nucleare, anestesista, radiologo, anatomopatologo e pneumologo.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.