Innovazione/

Agenda Digitale, Giani detta le priorità in Toscana

Prosegue il ciclo di incontri: tappa a Siena. L’assessore Ciuoffo: “L’innovazione passa attraverso competenze, gestione e condivisione dei dati”

touch screen

Ci stiamo dotando di strumenti nuovi per ridurre ancora il divario digitale che esiste nei territori e tra i cittadini della nostra regione. Gestione sicura dei dati e competenze digitali sono la nostra priorità” questi gli obiettivi per la Toscana secondo il presidente della Regione Eugenio Giani.

È in corso un ciclo di incontri sull’“Agenda digitale” organizzati dalla Regione Toscana per un confronto con i territori sulla tematica del digital divide. Un appuntamento si è tenuto, presso il complesso museale del Santa Maria della Scala a Siena, il secondo incontro a cui era presente l’assessore regionale alla semplificazione, all’informatica, ai rapporti con gli enti locali e alla sicurezza, Stefano Ciuoffo.

Quando si parla di innovazione digitale – ha detto Ciuoffo – si pensa alla fibra, questo è solo uno dei tanti temi, ma l’innovazione digitale passa attraverso le competenze, la gestione e la condivisione dei dati, attraverso un nuovo linguaggio sostanzialmente. Siamo all’inizio di una nuova epoca, che prevede prima di tutto l’alfabetizzazione perché è un linguaggio nuovo che non tutti conoscono. Essendo elemento di innovazione, è un elemento anche di grande competitività, cioè se non riusciamo a mettere tutti nelle stesse condizioni, saremo responsabili dell’accentuazione delle differenze ed è questa una responsabilità da affrontare e risolvere”.

A Siena si è parlato della Toscana dei dati, dei servizi digitali di qualità, dei saperi, delle infrastrutture e della cybersicurezza.

La terza e ultima tappa di presentazione e confronto sull’Agenda Digitale della Toscana è in programma a Livorno lunedì 6 novembre, alle ore 9 presso il Museo di storia naturale del Mediterraneo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.