Martedì 14 ottobre arriva al Teatro Cartiere Carrara di Firenze “Benvenuto nell’AI!” il nuovo one-man show di Alessandro Cattelan, tappa di un tour che sta inanellando sold out e raddoppi di date.
Cattelan torna in scena con uno spettacolo che indaga le contraddizioni di un presente dominato dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale.
Partendo dalla voce automatica che ci augura “buon viaggio” al casello e passando per tutti quei momenti della nostra quotidianità in cui ci confrontiamo con la tecnologia, “Benvenuto nell’AI!” racconta il nostro approccio spesso contraddittorio verso l’innovazione, il più delle volte ne riconosciamo le potenzialità, ma poi la utilizziamo per gli scopi più futili.
Uno spettacolo di oltre 90 minuti, fatto di risate, riflessioni, confessioni e aneddoti autobiografici condivisi con il pubblico, reso complice nel tentativo di spiegare all’intelligenza artificiale come diventare umana.
“La tecnologia? Abbiamo in mano strumenti potentissimi e li usiamo per i meme. Lo spettacolo gioca su questo paradosso – spiega Cattelan – sul palco sono da solo, ma non proprio, perché c’è anche lei, l’A.I., a cui provo a spiegare come si fa a diventare umani, con tutte le nostre incoerenze, risate e ossessioni quotidiane. È un’ora e mezza di riflessioni ironiche e anche un po’ ciniche su momenti di vita personali, storie di attualità, analisi della nostra società, il tutto condito anche con intermezzi musicali irriverenti”.
L’opening della serata è affidato a un monologo originale di Martina Catuzzi – irriverente stand-up comedian, attrice, autrice e performer, oltre all’intervento di un ospite comico a sorpresa, diverso per ogni tappa.
I biglietti (posti numerati a sedere da 46 a 80,50 euro) sono disponibili online sul sito ufficiale del teatro www.teatrocartierecarrara.it, www.bitconcerti.it e www.ticketone.it, oltre che nei punti prevendita di Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).
