Attualità/

A 103 anni riceve il vaccino: è il più anziano vaccinato in Toscana

Nonno Basilio uno dei 15 ospiti della Rsa Villa San Biagio a Dicomano, in Mugello, che oggi sono stati vaccinati insieme ad alcuni operatori

Nonno Basilio a 103 anni è il più anziano vaccinato in Toscana

Ha 103 anni ed è il più anziano in Toscana ad aver ricevuto il vaccino anti Covid. Basilio Pompei, per tutti ‘nonno Basilio’, ex macellaio di Pontassieve, è uno dei 15 ospiti della Rsa Villa San Biagio, struttura covid free di Dicomano, in Mugello, che oggi sono
stati vaccinati insieme ad alcuni operatori.

Personaggio molto noto nella zona nonno Basilio è stato uno dei tanti soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni che seguirono all’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre 1943.
Rinchiuso per due anni in un campo polacco, riuscì a fare ritorno in patria solo al termine di un viaggio lungo e rocambolesco. Sulla sua vicenda ha anche scritto il memoir ‘Diari di guerra e di prigionia’ insieme ad alcuni suoi compagni di sventura, e alla sua storia è dedicato anche un documentario dal titolo ‘In mano ai barbari’.

Ad oggi in Toscana somministrati 17.493 vaccini

Basilio è uno dei 4.213 ospiti delle Rsa della Toscana ad avere ricevuto il vaccino contro il Coronavirus. Alle 14.30 di oggi in tutto nella nostra regione sono stati somministrati 17.493 vaccini, su un totale di 32.760 dosi della prima fornitura che sono già prenotate e saranno somministrate agli operatori sanitari e agli ospiti delle Rsa entro venerdì 8 gennaio.

Inoltre il 7 gennaio sarà presentato il nuovo portale di Regione per gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della campagna di vaccinazione anti Covid.

I più popolari su intoscana