Made in Toscana/

Arrivano i corsi in pelletteria gratis della FILO Firenze Fashion Academy

Un’opportunità di lavoro per chi cerca un impiego in un settore della moda che rappresenta il 10% del PIL regionale

FILO Firenze Fashion Academy

A chi cerca opportunità di lavoro nel settore della pelletteria, FILO Firenze Fashion Academy offre un corso di formazione gratuito, realizzato in collaborazione con Randstad Italia Spa e finanziato da Forma.Temp, per addetti al banco pelletteria e macchinisti.

Il settore della pelletteria toscana ha una valenza strategica per l’economia e lo sviluppo del territorio ed è un esempio di eccellenza anche a livello nazionale. Per questo motivo la Fashion Academy ideata da Laura Chini insieme a Gianni Stanzani, per far fronte alle esigenze delle aziende locali, si rivolge a giovani desiderosi di mettere a frutto le proprie abilità manuali, che ambiscano ad avere una professione in un settore che in Toscana rappresenta il 10% del PIL regionale. Nella provincia fiorentina viene prodotto oltre il 60% del fatturato mondiale della pelletteria di lusso e qui le aziende sono alla ricerca continua di personale altamente qualificato.

sfoglia la gallery



Il corso, che inizierà il 10 febbraio e si concluderà il 3 aprile e sarà gestito da Randstad HR Solutions, avrà lo scopo di sviluppare le competenze di base come addetto al banco, montaggio e addetto alle macchine da cucire per lavorare in pelletteria e si rivolge a candidati con predisposizione a lavori manuali e fortemente interessati a intraprendere un percorso formativo-professionale nel settore della pelletteria e della moda in generale. Durerà 248 ore e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 17.00 presso la sede della scuola a Palazzo Pucci, con ingresso in via dei Servi 31 rosso, a due passi dal Duomo di Firenze.

“Conoscendo bene i processi di produzione e le dinamiche del ‘sistema distrettuale’, che comprende oltre 2.500 stabilimenti specializzati nella produzione di borse di lusso e accessori in pelle a Firenze e dintorni, vogliamo rispondere alle esigenze proprio di quelle aziende che qui possono attingere alla forza lavoro da assumere” afferma Laura Chini.

FILO Firenze Locations&Academy, una realtà di riferimento per l’organizzazione e la gestione di eventi nelle location fiorentine Palazzo Pucci e Spazio Reale, ha aperto la Firenze Fashion Academy con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione di alto artigianato e moda. Attiva da ottobre 2017 prevede corsi di formazione in italiano e in inglese in tutti gli ambiti del settore moda: pelletteria e calzature, accessori metallici e gioielleria, cappelli e abbigliamento. Concepita come scuola di eccellenza e competenza tecnica, nelle due sedi, una a Palazzo Pucci, vicino al Duomo, e l’altra a Spazio Reale a Firenze Nord, si insegna in primis la manualità, elemento distintivo della scuola voluto da Laura Chini, da quindici anni attiva nel mondo della formazione, che ambisce a trasformare la scuola in un laboratorio creativo, dove gli studenti possano padroneggiare l’arte di realizzare accessori e capi di abbigliamento in tutte le fasi, dal design allo sviluppo, produzione e controllo di qualità.

Chi fosse interessato può inviare il curriculum vitae aggiornato a: firenze5@randstad.it.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.