Cultura /La ricorrenza

Collodi in festa per i 140 anni dalla pubblicazione di Pinocchio

Parte con l’apertura della Casa di Babbo Natale il calendario degli eventi per festeggiare il 140esimo anniversario delle avventure del burattino, in programma anche mostre e attività internazionali

Nuove occasioni di divertimento per i bambini ma anche mostre e attività culturali internazionali: è il ricco programma dei festeggiamenti per il 140esimo anniversario dalla pubblicazione del libro “Le Avventure di Pinocchio – storia di un burattino” di Carlo Collodi, che avvenne appunto nel febbraio del 1883. Per festeggiarlo la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza un calendario di iniziative speciali, che partono ora e dureranno per tutto il prossimo anno.

“Il 2023 sarà un anno centrale per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Importanti traguardi per celebrarlo sono già stati raggiunti e alcune manifestazioni già iniziate quest’anno per poi prolungarsi per tutto il 2023. Un programma impegnativo che avrà il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia” sottolinea il presidente della Fondazione Pier Francesco Bernacchi.  Infatti la Fondazione Caript ha stanziato a favore delle attività culturali legate a Pinocchio e alla promozione di Collodi 30mila euro.

Pinocchio in mostra a Los Angeles insieme alla Disney

Tante anche le mostre in programma per celebrare i 140 anni di Pinocchio e non solo in Italia. Il 4 novembre, infatti, la città di Los Angeles ospiterà l’esposizione “Pinocchio, the real boy” organizzata dall’Italian American Museum of Los Angeles, in collaborazione con Fondazione Collodi e Disney.

Un evento che segna la pace raggiunta con la Disney, che dal 1943 detiene il marchio e lo sfruttamento dei diritti di immagine del nome di Pinocchio.
“Quando negli anni Novanta abbiamo voluto cominciare a depositare alcuni marchi internazionali di natura culturale e commerciale – spiega il presidente Bernacchi – abbiamo sempre avuto l’opposizione della Disney, che ha sempre dimostrato nei tribunali che Pinocchio era ‘suo’. E noi abbiamo sempre perso anche nei tribunali internazionali. Il tempo poi porta giustizia, ci siamo incontrati, ci siamo parlati e così da oggi noi abbiamo potuto, senza la loro opposizione, registrare cinque marchi internazionali a nome Pinocchio, e con questi facciamo già tantissime attività: abbiamo 200 progetti nei cinque continenti”.

Parco di Pinocchio a Collodi

Nel Parco di Pinocchio invece si terranno la mostra “Pinocchio nel paese dei Tarocchi” dell’artista siciliano Lorenzo Maria Bottari (dal 19 novembre all’8 gennaio) e la mostra “Pinocchio around the world”, del fotografo dell’Unicef Giacomo Pirozzi (dal 20 novembre all’8 gennaio).

L’esposizione che il 1° aprile 2023 che aprirà l’anno di festeggiamenti del 140esimo è “Pinocchio sono io” di Nano Campeggi, l’artista toscano che ha dipinto tutti i principali manifesti dei film del periodo d’oro del cinema hollywoodiano. Campeggi arrivò negli Stati Uniti subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e conquistò Hollywood con i suoi manifesti artistici che contribuirono al successo di molti film dell’epoca. La mostra riproduce alcuni di questi manifesti o dei celebri attori del tempo con Pinocchio, che fu presentata in anteprima al Festival del cinema di Taormina.

Tra i convegni in programma da non perdere il 26 ottobre, nel giorno dell’anniversario della morte di Carlo Collodi, la conferenza internazionale “The role of fantastic animals in fairy tales and in children’s Litterature” in collaborazione con l’Associazione Via Europea della Fiaba, che è stata di recente riconosciuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa, facendo di Collodi il punto di partenza e di arrivo dell’itinerario europeo, con risvolti sia culturali che turistici.

Da Halloween alla Casa di Babbo Natale

Tante anche le iniziative pensate per le famiglie al Parco di Pinocchio. Si parte con il Carnevale Gotico, in corso fino al 1° novembre, un Halloween speciale per i bambini che prende spunto dai passaggi più noir del libro di Collodi.

L’11 novembre invece si aprirà fino all’8 gennaio la Casa di Babbo Natale, dove saranno riprodotte tutte le ambientazioni natalizie, dalla slitta a grandezza naturale con le renne agli elfi e gli gnomi, ma i bambini potranno incontrare anche altri personaggi ispirati a diverse fiabe europee. Ci saranno infatti il Grinch (Gran Bretagna) ma anche la Regina delle Nevi dalla celebre fiaba di Andersen, mentre in prossimità della Befana il tema delle attività saranno i maghi, le streghe e le fate nei miti e nella letteratura europea, dalla Befana alla Fata Turchina, dal Mago Merlino al contemporaneo Harry Potter.

I più popolari su intoscana