Musica /

Tra musica e impegno torna la “festa popolare urbana” del Florence Folks Festival

Dal 21 al 23 luglio nello spazio InStabile di Firenze tre giorni di concerti, i laboratori per bambini, gli incontri delle librerie indipendenti, il market dei giovani artigiani e l’immancabile area food

Dal 21 al 23 luglio presso lo spazio InStabile – Culture in Movimento in via della Funga a Firenze torna il Florence Folks Festival, la “festa popolare urbana” a cura dell’Associazione La Scena Muta.

Nel programma musicale spiccano tre nomi del panorama musicale internazionale ed europeo: Chocolate Remix, rapper e attivista argentina che con il suo raggaeton sconvolge i codici di stile di tradizione maschilista; Viva l’Itance progetto “franco-fiorentino” tra sapore di mare e fuochi d’artificio; e Acido Pantera direttamente dai palchi del Jova Beach Party Tour, un duo dal sound dinamico che coniuga elettronica e tradizione colombiana.

Ma non finisce qui, come sempre spazio alle librerie indipendenti, con la libreria Florida e le due neonate Alice Storyteller e L’ornitorinco.

Quest’anno gli incontri saranno dedicati al linguaggio di genere, sonoro e poetico e vedranno protagoniste le autrici Vera Gheno (giovedì 21), Roberta Lippi (venerdì 22) e Giulia Martini (sabato 23).

Non mancheranno il market dedicato ai giovani artigiani, l’area food e i laboratori dedicati ai bambini curati da Lorenzo Hugolini e Sara Rados per la Pippolo Music School e realizzati in collaborazione con la libreria Todo Modo DiLà – saranno dedicati all’incontro tra la musica e la poesia.

“Si tratta di una bellissima rassegna, uno dei festival più importanti dell’Estate Fiorentina, che sa coniugare contemporaneità e tradizione ma anche dimensione locale, nazionale e internazionale. – ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – Tanti artisti, musica ma anche letteratura con le librerie indipendenti, insomma un contenitore di culture e di linguaggi diversi che si confrontano in un ambiente molto bello sempre più attrattivo per i giovani e i cittadini tutti”.

Chocolate Remix

Tutti i concerti in programma

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione del FFF c’è la dj e producer argentina Romina Bernardo con il suo progetto solista Chocolate Remix.
Nominata dalla BBC come una delle 100 donne più innovative e influenti al mondo, il suo brano “Non una di meno” è diventato, in Argentina e altrove, un inno alla lotta contro la violenza sulle donne. Romina, in concerto all’InStabile giovedì 21 luglio, usa la satira e l’umorismo attraverso diverse declinazioni del reggaeton, passando per la cumbia, il funk carioca, il reggae e l’elettronica. Il suo è un messaggio di rivendicazione, volto a sconvolgere i codici di stile di tradizione maschilista. Il tour di presentazione del suo nuovo album “Pajuerana” sta facendo tappa in più di 20 città d’Europa passando per Francia, Spagna, Italia, Svizzera e Germania. A seguire il dj set di Dj Leblond. Il concerto sarà preceduto da un talk circolare, con Chocolate Remix, su musica, attivismo e identità di genere (ore 19:00).

Venerdì 22 luglio salirà sul palco un collettivo di musicisti italo-francesi pronti a far festa: tra sapore di mare, ostriche e fuochi d’artificio. Viva l’Itance è un progetto musicale allegro e scanzonato capace di raccontare un epico incontro – umano e artistico – tra Edoardo Florio Di Grazia e Antonin Bartherotte, nel villaggio di pescatori di Le Canon (Francia).
L’omonimo EP, registrato in uno studio immaginifico immerso nella foresta della Nuova Aquitania e pubblicato dalla mitica etichetta parigina Comet Records, ha visto la collaborazione di molti artisti noti sulla scena musicale internazionale, tra cui Armand Penicaut dei PAPOOZ, Niccolò Fornabaio e Giacomo Lecchi D’alessandro de Le Feste Antonacci. A seguire il dj set di Hugolini.

Acido Pantera è il duo colombiano con base a Bogotà avviato nel 2013 e guidato dai produttori Juan Correal (voce, gaita, synth & DJ) e Diego Veira (strumentista, synth & DJ).
Il gusto di Juan e Diego per la musica elettronica e tradizionale colombiana, li ha condottia creare questo progetto in continua evoluzione che sarà possibile apprezzare sul palco del FFF sabato 23 luglio.

ACIDO PANTERA 23 luglio FFF

 

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 21 Luglio 2022 al 23 Luglio 2022
  • DoveInStabile - Culture in Movimento, via della Funga, 27b, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana