Cultura/

Giovanni Veronesi e l’amore per Castiglione della Pescaia. A lui la guida della “Festa del Cinema di Mare”

La rassegna in programma dal 25 al 29 agosto. Il neo direttore artistico: “Qui ci voglio morire, è giusto che ci sia il mio zampino per far crescere culturalmente questo territorio”. Tra gli ospiti: Paolo Virzì, Elio Germano e Valeria Solarino

Giovanni Veronesi

Giovanni Veronesi sarà il nuovo direttore della rassegna cinematografica “Festa del Cinema di Mare – Premio Mauro Mancini”, arrivata alla VI edizione, che si terrà dal 25 al 29 agosto  a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Una scelta dettata dall’amore per la Maremma e per quel mare.

Dopo la direzione del critico cinematografico fiorentino, Claudio Carabba, recentemente scomparso, il testimone passa così al noto regista e sceneggiatore toscano. Tanti gli ospiti, tra i più attesi ci sono Paolo Virzì, Elio Germano e Valeria Solarino, cineasti legati, per motivi personali o artistici, al mare.

“A Castiglione della Pescaia ci voglio morire – così Veronosi spiega, a suo modo, la decisione di diventare nuovo direttore – La maggior parte delle persone sceglie il luogo dove vivere. Io quello dove poter terminare la mia vita in un luogo che amo. Questo paese non è solo bello ma è stato il posto dei miei genitori, degli amici fraterni che non ci sono più e di quelli che ancora ho. Ho subito aderito perché è giusto che ci sia il mio zampino per poter fare qualcosa di concreto che possa far crescere culturalmente Castiglione. Ci saranno delle belle sorprese e voglio che tutti, dai miei, ai partecipanti alla festa, si divertano e si sentano bene. A casa”

Il programma

Saranno proiettati film di repertorio e di nuova uscita, tra cui: “Ferie d’ agosto” di Paolo Virzì (copia restaurata dalla Cineteca di Bologna), “Che ne sarà di noi”, di Giovanni Veronesi, “30.000 miglia al traguardo”, docu-film di Giuseppe Mangione e Gia M. Amella, sulla regata Golden Globe Race 2018 del velista toscano Francesco Cappelletti; il cortometraggio A’ mare,  della videoartista italo-inglese Martina Amati.

Sono previsti inoltre eventi collaterali al Club Velico e in altri luoghi del paese, come concerti, letture e un incontro pomeridiano, sabato 29 agosto, dedicato a Claudio Carabba, con la partecipazione di amici e critici cinematografici.

Dalla seconda edizione, alla rassegna si è affiancato anche  il Premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare, premio dedicato al giornalista e navigatore scomparso drammaticamente in mare. Mauro Mancini perse la vita nel 1978, dopo un naufragio durato ben 74 giorni, in seguito all’inabissamento nelle acque dell’Atlantico, a pochi chilometri dalle isole Falkland, della Surprise, l’imbarcazione dell’esploratore Ambrogio Fogar.

Dal 2019 è stato inoltre creato il “Premio speciale Guido Parigi”, per il miglior cortometraggio, dedicato all’omonimo giornalista de La Nazione, grande appassionato di navigazione, assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto, coordinata da un esperto.

La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, Quelli della Compagnia ,  Club Velico di Castiglione della Pescaia,  associazione Kansassiti e con il sostegno di Regione Toscana (Agenzia Toscana promozione turistica e Fondazione Sistema Toscana), Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze oltre a due soggetti privati (Conad Grosseto e R.R.D.).

“Tra i festival della Toscana, la Festa del Cinema di Mare è un fiore all’occhiello, ancora più ora, con la direzione artistica di Giovanni Veronesi, per le sue caratteristiche peculiari: ci auguriamo che possa conoscere uno sviluppo positivo e una crescita in futuro, in continuità con l’operato del critico Claudio Carabba”, ha commentato  il presidente della Fonazione Sistema Toscana, Iacopo Di Passio.

Guarda il servizio realizzato alla conferenza stampa di presentazione del festival:

I più popolari su intoscana