Attualità/

La coppa degli Europei a Palazzo vecchio, Nardella: “A Firenze gli Uffizi della Nazionale”

Il trofeo esposto nel Cortile di Michelozzo. La città si illumina di azzurro per la partita Italia-Bulgaria

Coppa_Europei - © fifg

Dopo essere stata esposta al Museo del Calcio di Coverciano la coppa vinta della Nazionale azzurra agli Europei sarà esposta a Palazzo Vecchio il primo e il due settembre. Il trofeo sarà nel Cortile di Michelozzo e visibile a ingresso libero negli orari di apertura del Palazzo, dalle 9 alle 19.

Firenze, inoltre, omaggia la squadra italiana che sarà al Franchi per la partita contro la Bulgaria per le qualificazioni ai Mondiali con l’illuminazione straordinaria di colore azzurro, in collaborazione con Silfi spa, nelle notti del 1 e 2 settembre, delle porte e torri della città, del museo di Santissima Annunziata, della fontana del Nettuno in piazza della Signoria, di San Miniato, del museo del Calcio e dello stadio Artemio Franchi (quest’ultimo con il tricolore).

Dario Nardella con la coppa

A Firenze gli “Uffizi” della Nazionale Italiana

“Vogliamo creare a Firenze gli Uffizi della Nazionale italiana. – ha detto il sindaco di Firenze Dario NardellaIl rapporto con la città crescerà perché col restyling del Franchi ci sarà all’interno il nuovo museo del calcio. Vogliamo essere competitivi a livello internazionale, il Comune parteciperà al restyling dell’attuale museo: abbiamo deciso di trasformare il parcheggio nell’ingresso della struttura e faremo degli interventi lungo tutto il viale del museo stesso. Poi, come detto, realizzeremo la nuova casa della storia degli azzurri nel nuovo Franchi. E sul Centro tecnico di Coverciano ribadisco tutto l’impegno e la disponibilità a collaborare con la Federazione per rendere questo centro competitivo, avanzato”.

Il primo cittadino ha fatto anche un appello in vista di Italia-Bulgaria, primo impegno ufficiale degli azzurri da campioni d’Europa, che si giocherà a Firenze: “Giovedì – ha sottolineato chiedo a tutti i toscani di venire allo stadio (nel rispetto delle limitazioni antiCovid), sarà una grande festa. Per quell’occasione Firenze illuminerà di azzurro i monumenti della città. E dedicheremo la partita del calcio storico fiorentino dell’11 settembre, che si giocherà a porte chiuse per il Covid, proprio agli azzurri”.

La Coppa tornerà al Museo del calcio da venerdì 3 a domenica 5 settembre e per tutto il mese di settembre.

Per prenotazioni e informazioni 055-600526 o mail info@museodelcalcio.it.

 

I più popolari su intoscana