Attualità/

La Toscana anticipa il vaccino: AstraZeneca parte dall’11 febbraio con 15.400 dosi

Dal 15 febbraio prenderà il via anche la nuova fase della campagna dedicata agli ultra ottantenni ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-Biontech e Moderna

AstraZeneca - © StanislavSukhin

Partirà giovedì 11 febbraio, anziché domenica 14 febbraio, la campagna vaccinale con le dosi Astrazeneca in Toscana. L’anticipo della somministrazione è reso possibile dall’arrivo anticipato di 15.400 dosi del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Sono attese per oggi anche le prossime forniture del vaccino Pfizer-Biontech, con le quali procede la vaccinazione degli operatori sanitari, socio-sanitari e del personale delle rsa, mentre è conclusa quella per gli ospiti.

Finora sono state eseguite 32.906 vaccinazioni, di cui 18.620 per prime dosi, tra operatori sanitari (14.302), altro personale (1.275) e ospiti delle Rsa (3.043). Per questi ultimi entro pochi giorni verranno completate anche tutte le seconde somministrazioni.

Chi può prenotarsi

Le categorie che potranno prenotarsi sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, forze armate e di polizia. Per tutti gli operatori che hanno già effettuato la pre-adesione le agende saranno riaperte domani alle 14. “Per queste categorie – ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani ieri in un post si Facebook- appena arrivano i vaccini AstraZeneca noi li somministriamo. I vaccini dovrebbero arrivare domattina, poi naturalmente il tempo necessario per poterli calibrare a quella che è la somministrazione, e nella giornata di mercoledì, giovedì o venerdì, sulla base di quando ci arrivano negli hub che abbiamo già messo a disposizione in tutta la Toscana, saranno somministrati. La prenotazione sul sito della regione Toscana parte appena ci vengono trasportati i vaccini AstraZeneca”. 

Come prenotarsi

Le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, spiega una nota, saranno aperte da martedì 9 febbraio, alle 18. Questa prima finestra durerà fino a domenica 14 febbraio. Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.30, mentre la domenica dalle 9 alle 13.

Fase 2: vaccino per gli ultraottantenni

Dal 15 febbraio prenderà il via anche la nuova fase della campagna, dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-Biontech e Moderna. “Una strategia di vaccinazione, questa, – spiega la Asl – che si svolgerà in contemporanea e in modo parallelo, utilizzando tutti i vaccini al momento disponibili. Gli over 80 della Asl Toscana nord ovest sono 108.668 così suddivisi nelle 10 zone: Apuane (11.626), Lunigiana (6.002), Piana di Lucca (13.431), Valle del Serchio (5.368), Versilia (13.805), Pisana (16.836), Alta Val di Cecina-Valdera (11.138), Livornese (14.727), Valli Etrusche (13.186) ed Elba (2.549)”. Prenotazione e somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti.

Punti vaccinali

Per questi primi quattro giorni verranno aperti, in anteprima, alcuni dei punti vaccinali previsti sull’intero territorio regionale, tra i quali si potrà scegliere in fase di prenotazione. Intanto le Asl fanno sapere di aver allestito le prime strutture per la vaccinazione. Tra i grandi hub pronti per le somministrazioni ci sono il Mandela Forum di Firenze, un padiglione di Arezzo Fiere, il cinema Multisala di Grosseto, il PalaGiannelli in viale Sclavo a Siena. Tra le sedi di media grandezza, fa sapere l’Asl Toscana nord ovest ci sono il distretto Massa Centro, la Casa della Salute di Aulla, la Cittadella della salute Campo di Marte di Lucca, il distretto di via Garibaldi (Pisa), il distretto Livorno est e l’ospedale di Cecina. 

I più popolari su intoscana