Cultura/

Toscana “Regione d’onore 2022” per il NIAF: Giani vola in USA per ricevere il premio

Partecipa alla delegazione anche il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo. Il NIAF è un punto di riferimento per oltre 20 milioni di statunitensi che vantano origini italiane, collabora con la Casa Bianca con l’obiettivo di mantenere vivo il patrimonio culturale italiano in America

Eugenio Giani

La (NIAF) National Italian American Foundation è un’associazione culturale statunitense senza fini di lucro, nata nel 1975 con lo scopo di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Stati Uniti e di fare da punto di riferimento per i circa 20 milioni di statunitensi che vantano origini italiane.

Tra i suoi membri più illustri anche il virologo di fama mondiale Anthony Fauci, la presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi e l’oncologo Antonio Giordano.

Quest’anno la regione italiana che riceverà il prestigioso rinascimento di “Regione d’onore 2022” del NIAF è la Toscana.

Per ricevere il premio durante il Gran Galà di sabato 29 ottobre volerà negli Stati Uniti e per la precisione a Washingtonton DC una delegazione istituzionale formata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il consigliere Marco Landi.

Durante il viaggio in America il presidente Giani avrà un fitto programma di incontri con esponenti del panorama culturale ed economico e con le comunità italo – americane oltre a iniziative di carattere istituzionale con rappresentanti del Governo, del Congresso americano e con l’Ambasciata italiana per intensificare i rapporti tra gli Stati Uniti e la Toscana.

“Per noi è un grande onore, abbiamo colto al volo questa occasione ha dichiarato il presidente Gianiper essere presenti e poter dare la nostra testimonianza del grande legame che la Toscana ha con l’America. Ci sono regioni della Toscana come la Lucchesia o il Senese che hanno avuto nel corso degli anni una particolare predisposizione per l’immigrazione e spesso gli italiani hanno delle posizioni di grande importanza dall’Australia agli Stati Uniti, dall’America latina a tutti i paesi nel mondo”.

I più popolari su intoscana