Cultura/

Mostre, concerti, cinema e teatro: a Livorno inizia l’estate più lunga del mondo

Da maggio a dicembre centinaia di eventi coinvolgeranno tutti i quartieri della città labronica, la splendida Terrazza Mascagni, la Fortezza Nuova e la Fortezza Vecchia

Livorno - © ArTono

Concerti, spettacoli teatrali, cinema, festival, eventi sportivi e enogastronomici quest’estate a Livorno è impossibile annoiarsi.

È stato presentato nella sede della Regione Toscana a Firenze il cartellone di quella che viene definita “l’estate più lunga del mondo” che coinvolgerà tutti i quartieri della città labronica in una festa infinita.

Eugenio Giani presidente della Regione Toscana ha dichiarato: “L’estate è partita il 19 di marzo quando ricordando la fondazione di Livorno e la sua costituzione in città il 19 marzo del 1906 si è dato il senso di come questa città, la più moderna tra le storiche città toscane è il centro della vita, dell’intrattenimento, dell’aggregazione, della socialità fra i giovani. Sicuramente lo spirito di apertura che il porto e il mare dà a Livorno contagia anche il suo modo di fare cultura. Ogni anno crescono e lievitano le iniziative in tanti spazi della città: la Fortezza Vecchia, la Fortezza del Buontalenti, l’Ippodromo Caprilli, la Terrazza Mascagni che regala uno scorcio sul mare che regala suggestioni ed emozioni uniche. Tutta una stagione di straordinaria vitalità in quartieri che sono espressioni dell’eccellenza livornese. Livorno è Città della Cultura in Toscana.”

Tantissimi gli eventi in programma dai festival musicali come il nuovissimo Mascagni Festival dedicato al grande compositore labronico che oltre ad appuntamenti di musica classica proporrà il 26 agosto anche il concerto di Gianna Nannini, al Livorno Music Festival dal 16 agosto al 10 settembre, dagli eventi di cinema come il Fi-Pi-Li Horror Festival dal 28 al 31 ottobre a Street Games dal 29 al 31 luglio appuntamento dedicato al mondo dei videogiochi.

Senza dimenticare uno degli eventi più amati dell’estate toscana Effetto Venezia dal 3 al 7 agosto.

Palio Marinaro

Gi eventi sportivi

Molti anche gli eventi sportivi come il tradizionale Palio marinaro del 2 luglio, la Coppa Barontini il 25 giugno, la stagione ippica all’Ipoodromo Caprilli, la tappa del Giro d’Italia in Handbike il 18 settembre, fino a “Strabilianti” evento nato per celebrare la discipline paralimpiche a cui parteciperà anche la campionessa livornese Ambra Sabatini.

Enogastronomia

Non mancherà l’enogastronomia con alcuni eventi imperdibili come Livorno al Centro dal 27 al 29 maggio, Food Rock dall’11 al 15 agosto, e il Cacciucco Pride dal 16 al 18 settembre.

Le mostre

Tantissime anche le mostre in calendario a Livorno. Fino al 10 luglio nel Museo della Città di Livorno sarà aperta “Vittore Grubicy Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo” che racconta la vita dell’intellettuale, artista, gallerista e scopritore di talenti ‘consigliere’ di Arturo Toscanini.

Nel mese di maggio al Museo del Contemporaneo si terrà una mostra sull’arista Piero Gilardi, mentre ai Granai di Villa Mimbelli omaggio al grande performer Lindsay Kemp recentemente scomparso.

A giugno nella Biblioteca dei Bottini dell’Olio si terrà la collettiva di artisti “Progetto Gorgona”.

A settembre ai Granai di Villa Mimbelli spazio alla mostra “Mira Maodus”, mentre a ottobre arriva una mostra con opere di arte contemporanea del prestigioso Premio Combat Prize.

Vittore Grubicy De Dragon, Fiumelatte. Serie delle “Sensazioni giojose”, 1891, olio su tela, cm 31,5×24,8, collezione privata

I più popolari su intoscana