Cultura/

“Premio Claudio Carabba”, ad “Apriti Cinema” la cerimonia

Ad essere premiati saranno le tre migliori recensioni dei ragazzi delle scuole superiori fiorentine. Il premio è promosso dal Sindacato Critici con Spazio Alfieri e si inserisce nell’ambito delle attività di educazione all’immagine di Lanterne Magiche

Claudio Carabba

Diffondere la cultura cinematografica, avvicinare i giovani ai film d’autore, promuovere la critica dei film come momento di crescita individuale e possibile opportunità professionale. Sono questi  alcuni dei valori positivi trasmessi alle giovani generazioni dal Premio Claudio Carabba. Istituito per la prima volta quest’anno – e dedicato al noto critico fiorentino scomparso il 16 novembre 2020, Claudio Carabba, firma storica del Corriere della Sera – il premio ha coinvolto un gruppo di ragazzi delle scuole superiori, selezionati in seguito ad una call dedicata, ai quali è stata proposta la visione di alcuni film della rassegna Scelti dalla critica, in programma allo Spazio Alfieri da febbraio ad aprile scorsi, per poi redigere un proprio elaborato critico, sotto la guida esperta dei membri del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

Sabato 2 Luglio (ore 21.30) nel cartellone dell’arena cinematografica estiva nel cortile degli Uffizi, Apriti Cinema, curata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del cinema La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e inserita nell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, si terrà  la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Claudio Carabba”.

Sono stati tredici gli studenti delle scuole secondarie di II° grado della Città Metropolitana di Firenze che hanno partecipato al concorso promosso dal Sncci – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Gruppo Toscano, insieme a Lanterne Magiche e a Spazio Alfieri, con il contributo di UnicCoop Firenze, che premierà le tre migliori recensioni dei film, preferiti dai ragazzi tra quelli della rassegna Scelti dalla Critica.

L’avvicinamento alla Critica cinematografica è stata proposta ai ragazzi di alcuni istituti scolastici fiorentini nel corso degli ultimi due anni, grazie ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro), svolti dal programma regionale Lanterne Magiche, nelle loro rispettive scuole (tra queste Liceo Galileo, Liceo Scientifico Rodolico, Liceo Artistico Leon Battista Alberti e IISS Agnoletti). A guidare gli studenti nel percorso didattico e formativo, per l’acquisizione di alcune delle competenze sulla critica cinematografica, nei progetti di Lanterne Magiche, è dal 2016 il critico e giornalista Edoardo Becattini.

Durante la premiazione saranno consegnati i premi a coloro che si sono particolarmente distinti, mentre i primi tre classificati vinceranno un viaggio ed accredito per partecipare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. A valutare gli elaborati degli studenti, tutti di buon livello e accuratezza, è stata una giuria composta dagli scrittori Enzo Fileno Carabba (presidente) e Carlo Carabba, dai critici cinematografici Marco Luceri, Luigi Nepi, Gabriele Rizza, e da Sveva Fedeli, responsabile del programma Lanterne Magiche di Fondazione Sistema Toscana.

I più popolari su intoscana