© Paolo Gallo

Cultura /IL TALK SHOW

Capitale italiana della cultura: intoscana racconta live Volterra

Telecamere e social puntati sulla città dell’alabastro. Talk show social live su intoscana.it condotto dal direttore Davide De Crescenzo. Tra gli ospiti il sindaco Giacomo Santi, l’assessore alla cultura Dario Danti, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo

Una diretta per raccontare la città di Volterra, nella short list delle candidate come ‘Capitale Italiana della Cultura 2022″.  E’ la trasmissione social di intoscana.it condotta dal direttore Davide De Crescenzo, con servizi video, format e interviste, oltre collegamenti live da Volterra, andata in onda nel pomeriggio di oggi 11 dicembre. Un’occasione per porre l’accento sui punti principali del dossier di candidatura della città dell’alabastro, legati dal filo conduttore della   “Rigenerazione Umana” che in città ha radici profonde, a partire dalle esperienze della Compagnia nata nel carcere della Fortezza e dell’ex Ospedale psichiatrico.

Una candidatura – quella di Volterra – che ha coinvolto un intero territorio, una lavoro di squadra che vede la partecipazione e l’adesione al progetto di 50 comuni. Una rete che la città vuole provare a stabilire anche con le altre candidate italiane al titolo.

Rivivi la diretta streaming

Gli ospiti

La diretta è stata trasmessa sulla pagina Facebook di intoscana, su quella del Consiglio Regionale della Toscana e sulla pagina di Volterra 2022. Tra gli ospiti del talk show, sono intervenuti il sindaco Giacomo Santi e l’assessore alla cultura Dario Danti, insieme all’inviata di intoscana.it, la giornalista Simona Bellocci. Non è mancato anche l’intervento del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, insieme a quello del direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo.

I collegamenti da Piazza dei Priori e dal Museo Lombroso

Due i collegamenti in diretta da Volterra: di questi uno si è tenuto dalla storica Piazza dei Priori, dove protagonista è l’installazione  ‘Arnioni in piazza’, curata dalla designer internazionale Luisa Bocchietto.  L’iniziativa rientra nel progetto 22 designer per 22 artigiani, realizzato in collaborazione con i maestri alabastrai volterrani, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana. L’installazione è anche il simbolo di  ‘Volterra/Lumina’, il primo Natale dell’alabastro, con una serie di iniziative di rigenerazione urbana e creatività. In Piazza dei Priori sarà presente durante il collegamento – oltre all’assessore Danti – anche Armando Punzo,  regista e fondatore della Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra.

La seconda location della diretta da Volterra è stata il Museo Lombroso. Oltre al sindaco è stato presente anche Andrèa Trafeli, dell’associazione Graffio Inclusione Parola Onlus.

Volterra 2022: storytelling social

Inoltre il grande progetto di candidatura di Volterra “Capitale Italiana della Cultura 2022” è stato raccontato live durante tutta la giornata sui social di intoscana.it, grazie allo storytelling curato da Salvatore Bruno. Un’occasione per contribuire come portale ufficiale della Toscana a diffondere i punti cardine della candidatura di Volterra, condividendone valori e obiettivi con la vasta rete di lettori e con l’ecosistema digitale collegato alla nostra testata.

 

 

 

I più popolari su intoscana