Cultura/

Cinema, dalla Regione 3 milioni di euro. Giani: “Attrarre produzioni in Toscana”

Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni a fondo perduto per opere cinematografiche e audiovisive con fondi Fesr. Domande a partire dal prossimo 20 novembre

Bambina al cinema - © Zoriana Zaitseva - Shutterstock

Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, a valere su fondi Fesr 2021-2027.

Per la prima volta, grazie alla programmazione regionale, sono state attivate risorse che attingono a fondi europei per offrire sostegno alle imprese del settore. “Abbiamo attivato una linea di finanziamento che prima non esisteva per attrarre produzioni in Toscana e far crescere così anche i produttori locali con coproduzioni e produzioni vere e proprie – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – È una misura che avrà sicuramente un impatto positivo sui territori, vista la ricaduta che la filiera audiovisiva ha su lavoro, turismo e immagine, rappresentando al meglio, nel mondo, il “valore toscana”.

Il bando

Le domande si possono presentare a partire dal prossimo 20 novembre. Le sovvenzioni sono destinate a micro, piccole e medie imprese di produzione cinematografica e audiovisiva italiane, europee o extraeuropee.

Si potrà accedere al finanziamento girando tutto o in parte produzioni o coproduzioni sul territorio toscano. La dotazione finanziaria per questo primo bando è di 3 milioni di euro; ne seguirà un secondo per circa la stessa cifra.

Tra i progetti finanziabili la produzione di cortometraggi per 200mila euro, documentari per 500mila, lungometraggi per 1,8 milionid i euro, fiction e docufiction per 500mila euro.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.