Cultura/

Come una madre, ancora Toscana nelle grandi fiction tv

Vanessa Incontrada è la protagonista della ‘road series’,  in onda su Rai Uno dal 2 febbraio, che fa scoprire un’Italia nascosta e che non ti aspetti

Vanessa Incontrada

Prosegue su Rai Uno la grande stagione delle fiction tv, e ancora una volta la Toscana fa capolino, nella trama e per i suoi protagonisti. La fiction è Come una madre, andrà in onda su Rai Uno da domenica 2 febbraio (in tutto saranno tre le serate di programmazione) per la regia di Andrea Porporati, prodotta da 11 Marzo Film, in collaborazione con Rai Fiction, e vede protagonista Vanessa Incontrada, Sebastiano Somma, Katia Ricciarelli, Giuseppe Zeno, Simone Montedoro, Crystal Deglaudi, Tancredi Testa, Ivan Franek, Luigi Diberti, Eleonora Giovanardi, Ninni Bruschetta e Marco Cocci.

La fiction racconta di Angela (Vanessa Incontrada), un’assistente sociale, donna intraprendente e solare, ma che sta attraversando una crisi, in quanto da pochi mesi ha perso il figlio Matteo, di nove anni, a causa di un incidente stradale. Per riannodare i fili della sua esistenza, Angela torna nella sua casa di famiglia, in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano, dove è nata. Qui incontrerà il piccolo Bruno e la sorellina Valentina, figli della vicina di casa, Elena. Proprio quest’ultima viene uccisa da uomini misteriosi e dell’omicidio verrà incolpata Angela, alla quale la  vicina, in punto di morte, ha chiesto di occuparsi dei suoi figli. Angela si metterà quindi in viaggio con i piccoli Bruno e Valentina, in un percorso difficile, ricercata dalla polizia e inseguita dai killer. Tutto il mondo sembra remare contro e il mistero avvolge sia l’identità dei killer spietati che il segreto di cui i bambini sono involontariamente depositari. Ma alla fine, grazie anche all’aiuto del provvidenziale Kim, Angela, Bruno e Valentina troveranno la strada per risolvere l’enigma.

Il loro sarà un viaggio che li porterà a scoprire un paese segreto, bellissimo, nascosto negli angoli delle città, nei boschi e nelle campagne, sulle rive del mare, a lato delle strade, dove troveranno nuovi amici e si apriranno a nuovi incontri.

“La realizzazione di un film on the road – ha dichiarato alla stampa Matteo Levi, di 11 Marzo Film – è molto complessa. Abbiamo girato in piena estate, soprattutto in Toscana e Calabria, ma girando anche il Lazio e Roma, fino al sud Italia. Ma c’è una cosa che è stata semplice. Questa è la terza serie che facciamo con Andrea Porporati e Vanessa Incontrada. Appena Andrea Porporati mi ha accennato all’idea, tutto è stato semplice, anche per la sponda offerta immediatamente da Rai Fitcion. Spero faremo altre cose insieme”.

La Toscana set della fiction e toscani alcuni dei protagonisti, prima fra tutti Vanessa Incontrada – la nota attrice e conduttrice spagnola ha infatti da tempo scelto la città di Follonica come città nella quale vivere, lontano dalle grandi metropoli – e per la presenza del pratese Marco Cocci.

“Quello che mi ha affascinato da subito – ha dichiarato il regista, Andrea Porporati – è che si tratta di un “road movie” (o meglio, una road series”), che vede i tre personaggi alle prese con un viaggio (…). La necessità di nascondersi spinge i protagonisti a muoversi con mezzi non convenzionali, lungo strade immerse nella campagna, tra i boschi, le colline, i borghi, le rive del mare che lambisce un’Italia bellissima, sorprendente per gli occhi di noi stessi italiani. Uno sfondo che si ispira da una parte a quello che conosciamo, dall’altra a quello di Pinocchio e di altri luoghi dell’anima, come la Vigàta di Montalbano, sospesi a metà tra realtà e fantasia. Paesaggi dello spirito, più che di una carta geografica”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.