Enogastronomia/

Coldiretti contro il Coronavirus: cibo a km0 a chi è in difficoltà

A Firenze e Pistoia iniziative a supporto di Caritas e delle altre associazioni che aiutano i senza fissa dimora

Coronavirus: Coldiretti, cibo a km0 a chi è in difficoltà

Coldiretti si impegna ad aiutare chi ha più bisogno in questo particolare momento di quaratena a casua del Coronavirus. La rete degli agricoltori di ‘Campagna amica’ ha attivato e attiverà diverse modalità che mettono insieme la solidarietà diretta delle imprese agricole a quelle dei cittadini, precisa una nota.

A Firenze la rete Coldiretti supporterà Caritas e centri d’ascolto: è partita infatti la consegna di prodotti per i centri cottura e/o per comporre i pacchi famiglia: farro, farina, olio extravergine d’oliva, pasta, verdure di stagione, legumi, formaggio.

A Pistoia è stata effettuata la prima consegna di cibo all’associazione Raggi di Speranza in Stazione, le aziende ‘Campagna amica’ pistoiesi daranno, alternandosi con altre, prodotti locali da usare per i pasti dei senza fissa dimora e di chi ha bisogno: formaggio, salame, pancetta, verdure cotte, olio, aceto.

“Con il coronavirus il numero delle persona che hanno difficoltà a mettere insieme i pasti è aumentato, per questo abbiamo deciso di attivare la nostra rete – dichiara Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze-Prato e Pistoia-. I produttori agricoli di ‘Campagna amica’ daranno prodotti alle associazioni che accudiscono le persone in difficoltà”.

“Per aiutare a combattere la nuova crisi alimentare anche nel nostro territorio – prosegue Ciampoli-, all’aiuto diretto, abbiamo aggiunto l’iniziativa ‘Spesa sospesa del contadino a domicilio’ che mutua l’usanza campana del ‘caffè sospeso’, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo e che non ha i mezzi per saldare il conto. In questo caso i cittadini che ricevono la spesa a casa attraverso i produttori ‘Campagna amica’ possono decidere di donare un pacco alimentare alle famiglie più bisognose”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.