Lucca Comics & Games sbarca sul grande schermo. È stato svelato oggi il trailer ufficiale di I Love Lucca Comics & Games, il film che ripercorre la storia, le passioni e le vite di chi da quasi sessant’anni anima il festival più importante in Italia – e tra i maggiori al mondo – dedicato alla cultura pop.
Diretto dallo scrittore e regista Manlio Castagna, il film sarà distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e arriverà in oltre 300 cinema italiani il 10, 11 e 12 novembre 2025. Le prevendite apriranno il 24 settembre.
Prodotto da All At Once, partner produttivo di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea, I Love Lucca Comics & Games non racconta solo la manifestazione, ma soprattutto le persone che la rendono unica: i partecipanti, i cosplayer, gli autori, i cosiddetti VisitAutori. Sono loro i veri protagonisti, ambasciatori di un movimento che ha cambiato i modelli culturali in Italia e nel mondo.
Il film intreccia le testimonianze di autori, editori e ospiti prestigiosi – tra cui il regista Gabriele Mainetti, lo scrittore di bestseller R.L. Stine, la scrittrice Licia Troisi, il rapper Frankie hi-nrg mc, i fumettisti Pera Toons, Sio, Fumettibrutti, Yoshitaka Amano e Roberto Recchioni – con le storie intime di visitatori che ogni anno vivono Lucca come una seconda casa.
“Lucca Comics & Games è molto più di un festival: è un organismo vivente, un ecosistema culturale in continua evoluzione» spiega Andrea Romeo, produttore e direttore editoriale di I Wonder Pictures. «Con questo film volevamo restituire la forza emotiva e narrativa che attraversa da sempre le sue strade e le sue persone, un viaggio epico e intimo al tempo stesso, che parte da Lucca e arriva ovunque“.
Un racconto corale, che celebra i valori della community, dell’inclusione e della creatività, ma anche la gioia condivisa che ogni anno trasforma la città toscana in un palcoscenico internazionale. A suggellare il film, la canzone originale “Lucca Around”, scritta da Frankie hi-nrg mc e interpretata da Lillo Petrolo, che accompagna i titoli di coda.
“È un momento storico senza precedenti, proprio alla soglia del sessantesimo compleanno della manifestazione» sottolinea Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. «Un racconto che mette al centro i partecipanti e restituisce il senso di un incredibile viaggio cominciato nel 1966″.
Con oltre 300mila visitatori all’anno, più di 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games si conferma non solo come evento di riferimento per la cultura pop, ma come esperienza trasformativa capace di generare comunità, felicità e nuove forme di narrazione. Ora, per la prima volta, questa energia potrà essere vissuta anche al cinema.