Cultura /

Domenica 10 settembre streghe e maghi si incontrano al Pistoia Magic Street Festival

Un evento diffuso che, partendo dal Polo Culturale Puccini Gatteschi, porterà la magia per le strade della città con performance artistiche, conferenze-spettacolo, show e laboratori itineranti

Domenica 10 settembre arriva a Pistoia il primo evento di street magic ispirato al mondo di Harry Potter.

Il Pistoia Magic Street Festival è un evento diffuso che, partendo dal Polo Culturale Puccini Gatteschi, porterà la magia per le strade della città performance artistiche, conferenze-spettacolo, show e laboratori itineranti.

Sono tre i momenti principali della giornata.

Lo show che si terrà presso il teatro di verzura del Palazzo Puccini Gatteschi in cui artisti prestidigitatori, provenienti da tutta Italia, si alterneranno in uno spettacolo unico. A tenere le fila di tutto sarà la narrazione di Francesco Micheloni.

La Magic Coctkail Experience” sarà una conferenza spettacolo a cura di Simone Venturi nell’elegante contesto del cinemino salotto del Polo Culturale Puccini Gatteschi.

Sarà possibile gustare uno dei coctkail in edizione limitata per l’occasione, mentre uno dei più importanti storici della prestigiazione vi racconta la profondità di quest’arte con storie, curiosità, aneddoti ed esperienze da lasciare senza fiato.

“Patronus Experience!” un tour di laboratori per bambini (anche cresciuti) ispirati al magico mondo di Harry Potter.

I cosplayer ufficiali di Harry, Ron ed Hermione guideranno i partecipanti in un percorso magico nel centro di Pistoia, fermandosi in alcuni angoli misteriosi, dove i più famosi professori della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts terranno le loro lezioni.

Dopo lo smistamento, gli studenti verranno accompagnati a lezione di arti magiche, con la professoressa McGonagall, dove impareranno che Magia ci circonda ed è sempre stata parte di noi, basta saperla vedere e utilizzare nei giusti modi.

La scienza alchemica, il potere della parola e della voce negli incanti, la trasformazione della materia in energia e molto altro sarà spiegato dalla professoressa in modo semplice e comprensibile, in modo che una scintilla di quella magia possa rimanere con gli studenti per sempre.

A seguire, lezione di artimanzia con la professoressa Cooman. Lettura di rune, maneggio di pietre preziose, collegamento con la natura e tutto il necessario per indagare nel futuro .

E per finire, lezione di Erbologia con la professoressa Sprite. Un laboratorio educativo sostenibile in cui si studieranno storia, curiosità e origini della pianta di Mandragola, impareremo come si interra e svilupperemo l’olfatto per riconoscere spezie, piante comuni e rare e diventare così un perfetto Neville Paciock!

Pistoia Magic Street Festival
Lo spettacolo è alle ore 10.30 | 18.30 | 21.15 (massimo di 70 persone)
La Magic Cocktail Experience è alle ore 12.30 | 17.15 | 20.30
I tour della Patronus Experience iniziano dalle ore 10
I biglietti sono acquistabili on line o presso il Puccini Gatteschi – Polo Culturale Pistoia dal giovedì al sabato in orario 17.30-22.30

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana