Cultura/

Scoperto un crocifisso di Donatello nell’Oratorio di Sant’Aurelio

Si trova nella chiesa di Sant’Angelo a legnaia, alla periferia di Firenze

Scoperto un crocifisso di Donatello nell’Oratorio di Sant’Aurelio

Attribuito a Donatello il crocifisso ligneo della Compagnia di Sant’Agostino conservato nell’oratorio di Sant’Aurelio annesso alla chiesa di Sant’Angelo a Legnaia, alla periferia di Firenze.

Lo rende noto la diocesi di Firenze presentando lo studio dello storico dell’arte Gianluca Amato che ha attribuito l’opera a Donatello. La scoperta, si spiega ancora, è avvenuta nel corso del restauro del crocifisso ligneo, ora ricollocato nella sua sede originaria, il vestibolo dell’oratorio di Sant’Aurelio.

L’annuncio è stato dato oltre che da Amato, del soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per Firenze Pistoia e Prato, Andrea Pessina, da monsignor Timothy Verdon, direttore dell’Ufficio diocesano di arte sacra della diocesi di Firenze, da Silvia Bensi, restauratrice e da don Giancarlo Lanforti, parroco di Sant’Angelo a Legnaia.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.