Cultura/

A Bibbiena il coraggio prende parola: torna il Festival del Libro per ragazzi

Da Martina Marchiò di Medici Senza Frontiere a Daniele Mencarelli, da Luigi Garlando a Michela Marzano, fino ai creator Pera Toons e @rickypedi: tutto pronto per la quinta edizione della kermesse dedicata al libro

Nicoletta Verna

Il coraggio non è solo una parola da raccontare: è una storia da attraversare, una scelta da compiere, una voce da ascoltare. A Bibbiena, per due settimane, il coraggio sarà il filo rosso che unirà libri, autori, studenti, insegnanti e comunità. Torna il Festival del Libro per ragazzi di Bibbiena, giunto alla sua quinta edizione, con un calendario fitto di presentazioni, spettacoli, laboratori per le scuole e momenti di formazione per docenti con ospiti d’eccezione.

La kermesse, promossa dal Comune di Bibbiena e organizzata dallo staff interno in collaborazione con Mondadori Point di Ponte a Poppi, si apre con una testimonianza potente: Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, porterà a Bibbiena “Brucia anche l’umanità”, racconto della sua esperienza a Gaza. Tra gli ospiti anche Valentina Mastroianni, che condividerà la storia di suo figlio Cesare Zambon, scomparso a sei anni nel febbraio 2025.

Tornano al festival alcuni nomi molto amati dal pubblico: Marco Erba, Daniele Mencarelli, Luigi Garlando – che presenterà il suo nuovo romanzo dedicato a Sandro Pertini – e Michela Marzano. Accanto a loro, autori seguitissimi come Nicoletta Verna e Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent’anni tra gli organizzatori del Festival di Giffoni.

Grande attenzione anche ai più giovani: in programma l’incontro con Riccardo Pedicone (@rickypedi), seguitissimo sui social, mentre la chiusura dell’8 marzo sarà affidata a Pera Toons (Alessandro Perugini), fumettista e content creator tra i più amati dal pubblico under 18, che presenterà il suo nuovo libro.

“Il Festival del Libro di Bibbiena – ha detto la presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi – taglia il traguardo della quinta edizione confermandosi un’eccellenza culturale per la Toscana. Quest’anno la kermesse affronta un tema necessario: il coraggio. Come suggerisce l’etimologia, cor agere, il coraggio è l’agire con il cuore, ed è proprio questo spirito che anima il festival. Dalla testimonianza di Medici Senza Frontiere ai grandi nomi della letteratura e dei social, il programma dimostra una straordinaria capacità di parlare a tutti, dai docenti ai giovanissimi. In un momento storico segnato da incertezze, abbiamo bisogno di festival che offrano ai ragazzi strumenti – e i libri sono strumenti straordinari – per il cambiamento e la consapevolezza. Ringrazio l’amministrazione di Bibbiena e lo staff: investire nella lettura e nel protagonismo dei giovani significa seminare coraggio e speranza per il futuro del nostro territorio”.

“L’edizione 2026 del Festival – ha sottolineato il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli – propone un calendario ricco di eventi, con laboratori per le scuole, iniziative per bambini, ragazzi e adulti. Abbiamo già oltre 2.500 studenti prenotati. È uno dei festival dedicati al libro più importanti in Toscana, reso ancora più prezioso dalla partecipazione attiva degli studenti delle scuole superiori”.

Il programma completo è disponibile sul sito leggerelibri.it

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.