Innovazione/

Fondazione Franchi lancia un videogioco che parla latino

Il protagonista è un vasaio vissuto in Val d’Orcia. Un primo assaggio dei contenuti digitali per il museo che sorgerà a Torrita di Siena

Il videogioco in latino

Imparare il latino è facile come un gioco. Partendo da questo presupposto la Fondazione Franchi, realtà nata a Firenze e attiva nel settore digitale, lancia un videogame che parla la lingua di Cicerone: ‘Umbricii Ludus‘.

Un gioco che racconta la vita di Ubricio Corbi, vasaio ceramista realmente vissuto ed attivo tra il 49 a.C. e il 29 a.C. nel territorio della Val d’Orcia. Un modo per ritrovare le radici nell’archeologia: il personaggio ha la voce di uno studente di licei Poliziani della provincia di Siena.

I contenuti, spiega una nota, trovano ambientazione lungo il tracciato della vecchia via Cassia Adrianea e si concentra nella zona di Torrita di Siena dove esisteva la Statio Manliana, una stazione di posta dove i viandanti si potevano riposare.

Il videogame sarà presentato il 9 febbraio a Roma, in occasione del convegno ‘Il latino, nuova vita sui nuovi media’. “Il piano – spiega Giulio Luzzi, vicepresidente della Fondazione Franchi – prevede sia la creazione di un museo a Torrita di Siena che la creazione di contenuti multimediali fruibili dalle sale del museo, che hanno lo scopo di far ‘vivere e provare’ ai visitatori, l’utilizzo e la creazione di alcuni reperti archeologici”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.