Ambiente/

Foresta Maestra: il primo festival rigenerativo dedicato a Vallombrosa

Dal 1 al 3 settembre in programma trekking, concerti e seminari per animare il polmone verde del territorio fiorentino

Bosco di Vallombrosa - © Stefano Cellai/Shutterstock

Seminari, passeggiate, trekking e concerti per scoprire o riscoprire tutto ciò che potrebbe animare uno dei luoghi più suggestivi del territorio fiorentino. È questo il ricco programma di “Foresta Maestra”, il primo festival rigenerativo dedicato a Vallombrosa che si terrà dal 1 al 3 settembre.

Un laboratorio di buone pratiche ambientale

Ad aprire la tre giorni sarà l’incontro “Firenze e la sua foresta”, che si terrà venerdì 1 settembre alle 11 nella basilica di Santa Trinita, con, tra gli altri, Eugenio Giani, Alessia Bettini, Yuval Avital, Mario Ferraguti, don Giuseppe Casetta, Angelo Rabatti e Letizia Fuochi.

“Proseguiamo il percorso che abbiamo intrapreso da qualche mese – spiega Angelo Rabatti, presidente dell’associazione Vallombrosa Foresta di Firenze – vorremmo fare di questo luogo un modello di buone pratiche a  salvaguardia dell’ambiente, rendendola una località montana completamente sostenibile; un luogo di riferimento per la formazione e il dibattito in tema di ambiente ed ecosostenibilità, anche attraverso la valorizzazione della sua foresta e del territorio. Vogliamo rafforzare i legami di Vallombrosa con Firenze, che hanno le loro radici nella tradizione monastica fondata da Giovanni Gualberto, e candidare Vallombrosa ad essere la vetrina ambientale della città”.

Il programma del festival

“Foresta Maestra” prosegue poi sabato 2 settembre a Vallombrosa, dove si terranno passeggiate botaniche (alle ore 10 e 15), ma anche il laboratorio erboristico, le visite guidate all’Arboreto Sperimentale, a cura dei Carabinieri Forestali e il mercatino dei prodotti locali di Vallombrosa. Alle 15 inoltre l’Abbazia ospiterà l’incontro sulla salute attraverso le piante “Avere cura di sé con il verde” e infine alle 17.30 sul Pratone si terrà il concerto in acustico con Dente, Clavdio, Delvento e Bianco.

Domenica 3 settembre oltre alle visite guidate all’Arboreto Sperimentale e al mercatino di prodotti locali, alle 8.30 dalla Stazione Sant’Ellero partirà il trekking sul percorso della vecchia Cremagliera. Alle 15 all’Abbazia si terrà un incontro interconfessionale e alle 18 nella chiesa dell’Abbazia il festival si chiude con il concerto degli artisti del coro del Maggio Musicale Fiorentino.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.