© Feltrosa

Cultura /

Forte dei Marmi omaggia Van Gogh: La notte stellata diventa un’installazione d’arte tessile

Il Fortino Leopoldo I ospita l’originale opera realizzata da 189 artisti e artigiani di tutto il mondo. La mostra, promossa dal Comune con la collaborazione di Trafi Creatività Tessile, sarà visitabile dal 7 al 13 aprile

C’è un cielo che non smette mai di parlare, anche a distanza di anni. È quello de La notte stellata, dipinto da Vincent van Gogh nel 1889. In quella tela, il buio non è mai davvero buio: è attraversato da vortici di luce, da stelle e da una luna che sembrano vive.

È stata proprio questa opera senza tempo a ispirare 189 artisti e artigiani tessili di tutto il mondo che, unendo la loro creatività, hanno dato vita a una rivisitazione in chiave tessile del capolavoro di Vincent van Gogh.

La mostra

Questa maxi opera arriva adesso in mostra dal 7 al 13 aprile al Fortino Leopoldo I a Forte dei Marmi. Al piano terra dell’edificio, infatti, arriva visibile “La notte stellata” che riproduce in forma tessile l’iconico cielo dipinto dal pittore olandese con tecniche, materiali e sensibilità artistiche differenti, dando vita a una creazione corale di forte impatto visivo e simbolico.
L’esposizione è promossa dal Comune di Forte dei Marmi con la collaborazione di Trafi Creatività Tessile.

Il progetto

L’idea nasce in un momento di crisi globale: la pandemia. L’emergenza Covid, infatti, ha impedito di organizzare e partecipare a eventi di settore e ha negato gli spostamenti.
Ogni artista ha realizzato un tassello dell’opera assegnato per sorteggio e dopo la pandemia questi tasselli di 50×50 cm sono stati riuniti realizzando tre versioni dell’opera di 4 x 3,50 metri. Ne è nata una grande installazione che, oltre ad essere un tributo all’impareggiabile artista olandese, mostra la bellezza di varie tecniche stilistiche e crea un’opera collettiva unitaria di prestigio.

La notte stellata è stata esposta in musei e manifestazioni di arte tessile in Italia e all’estero.

Com’è nata l’idea

L’interpretazione tessile de La notte stellata nasce come reazione a una riunione digitale nel maggio 2021, in pieno Covid. In quei giorni, avrebbe dovuto svolgersi Feltrosa, la manifestazione annuale dedicata all’arte tessile e ai lavori manuali di eccellenza.

I partecipanti della call aderirono subito all’iniziativa e, nel giro di alcune settimane, il passaparola diffuse ulteriormente il progetto: la proposta di iniziale di Fabio Giusti di realizzare un dipinto molto noto, suddividendolo in frammenti, fu così replicata tre volte.

Il dipinto scelto è la celeberrima Notte Stellata di Vincent Van Gogh delle collezioni del MoMa: 189 frammenti sono stati realizzati in tecniche che vanno dall’arazzo classico, al feltro, dal patchwork alle tecniche miste. I pannelli provengono da ogni regione italiana, ma anche da Stati Uniti, Australia, Danimarca, Svizzera, Spagna e Croazia

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 07 Aprile 2025 al 13 Aprile 2025
  • DoveFortino Leopoldo I, Forte dei Marmi Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.