Cultura/

Fumetti, Cipputi e la cagnolina Pimpa in mostra a Pistoia

Omaggio a pochi mesi dai festeggiamenti per gli 80 anni al maestro Francesco Tullio Altan con la mostra ospitata a Palazzo Buontalenti in programma dal 25 marzo al 30 luglio

La Pimpa con i libri

Armando e la cagnolina Pimpa, Cipputi e la classe operaia, la quotidianità di Ugo e Luisa. Ai personaggi di vignette che il pubblico ama da oltre 50 anni è dedicata a Pistoia una mostra “Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere“, promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript. Sarà ospitata a Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023.

Curata da Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan, con la rassegna viene reso omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio-Altan a pochi mesi dal suo 80/o compleanno. L’esposizione offre un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, capace di stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano se davvero vogliamo vivere in una società più umana e rispettosa.

La Pimpa arriva al Meyer: Altan decorerà il Family Center

Ricca la selezione di disegni originali e inediti, ma ci sono anche spazi di gioco per i bambini e personaggi e animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti. La prima sezione, dal titolo “Il mondo com’è“, ospita le vignette con Cipputi e il suo alter ego Italo, Ugo e Luisa, Trino, Colombo e Ada e altri dei personaggi più celebri di Altan.

Una panoramica che, col linguaggio della satira, chiama in causa anche nomi storici della politica italiana, da Andreotti, Craxi e Bossi in poi. Nella seconda parte, “Il mondo come dovrebbe essere“, sono esposti i fumetti amati in particolare dai bambini, la Pimpa e Kamillo Kromo, insieme ad altri disegni e tavole inedite di Altan.

Le sale conclusive accolgono la casa della Pimpa ricostruita a grandezza di bambino, dove i visitatori più piccini potranno ammirare il vivace arredamento e mettersi a giocare e colorare. Chiude il percorso della mostra una sala video con i cartoni animati della Pimpa.

La rassegna coinvolgerà vari spazi della città e sarà accompagnata per tutta la sua durata da un programma di attività educative e culturali: giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.