Attualità/

Grazie ai fondi del Pnrr prende forma il nuovo pontile del Belvedere Puccini a Viareggio

La realizzazione del pontile sarà programmata in modo da non interferire con la stagione turistica del lago di Massaciuccoli, garantendo continuità al servizio di navigazione e sicurezza al pubblico

Pontile progetto nuovo

Al via i lavori per la costruzione del nuovo pontile sul Belvedere Puccini a Viareggio: è stato infatti approvato il progetto esecutivo per quella che si configura come un’infrastruttura strategica per il turismo e per la fruizione del lago stesso.

“La realizzazione del nuovo pontile rappresenta un tassello fondamentale nel più ampio progetto di valorizzazione del Belvedere Puccini e di tutto il fronte lago – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. È un intervento atteso, che risponde alle esigenze degli operatori e dei visitatori e che restituisce accessibilità e funzionalità a un luogo simbolico della nostra comunità”.

Il nuovo pontile, che sostituirà le strutture esistenti ormai non più idonee, sarà realizzato con strutture metalliche e pagliolato in legno, con una dimensione complessiva di circa 25 x 4,50 metri.

La sua funzione principale sarà quella di garantire un attracco sicuro e funzionale ai natanti che svolgono il servizio di accompagnamento turistico sul lago di Massaciuccoli, attività particolarmente rilevante nei periodi di maggiore affluenza.

La variante al pontile si inserisce nel quadro più ampio degli interventi già avviati sul Belvedere Puccini, che negli ultimi due anni hanno visto la riqualificazione completa della zona. La spesa trova copertura nel quadro economico dell’intervento di rigenerazione urbana del Belvedere, finanziato dal PNRR e cofinanziato dal Comune di Viareggio.

“Il nuovo Belvedere Puccini rappresenta per questa Amministrazione uno degli interventi più importanti del mandato aggiunge il sindaco -: abbiamo ridisegnato uno spazio e restituito ai cittadini un luogo che oggi è più sicuro, più accessibile e più bello. Uno spazio dove passeggiare, incontrarsi, vivere il lago e la sua storia. È un investimento che guarda lontano: al futuro della frazione, che possa parlare ai cittadini ma anche al turismo internazionale, legato al nome di Puccini”.

La realizzazione del pontile sarà programmata in modo da non interferire con la stagione turistica, garantendo continuità al servizio di navigazione e sicurezza al pubblico.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.