Enogastronomia/

I migliori dolci d’Italia: 80 maestri pasticceri si sfidano a Carrara

Dal 24 al 27 febbraio arriva il torneo indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalle praline al cioccolato alle colombe alle torte alla crema: oltre 80 tra i più bravi pasticceri provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di glasse, cioccolato e ingredienti a sorpresa dal 24 al 27 febbraio presso la Fiera del Tirreno CT di Marina di Carrara, nel corso di quello che si presenta come un vero e proprio torneo.

L’evento si intitola “I migliori dolci Italiani 2019” ed è indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC): quattro giorni all’insegna della dolcezza e dell’arte della pasticceria durante i quali i concorrenti dovranno dare il meglio di sé cimentandosi in quattro diverse specialità: realizzare la Miglior Pralina, Miglior Colomba, Miglior Gelato al cucchiaio e Miglior Monoporzione. Nell’ultima giornata, infine, verrà stilata la lista delle migliori pasticcerie d’Italia.

Ogni singolo pasticcerie dovrà così realizzare un dolce che rispetti la tradizione e che al tempo tesso contenga elementi di innovazione capaci di stupire i giudici. Non verrà data nessuna linea guida e nessun tema, a vincere saranno l’estro, la creatività e la competenza del singolo ma anche la capacità di rispettare tempi, la propria pulizia e quella del piano di lavoro, l’accuratezza nella scelta degli ingredienti.

Ma non è finita qui, nei giorni in cui Carrara sarà la capitale della pasticceria, verranno anche nominate le migliori pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie d’Italia. Il titolo “Top Quality” FIPGC sarà conteso da oltre 300 pasticcerie concorrenti.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.