Attualità/

Il museo è un gioco da bambini: ecco il campus estivo tra le opere d’arte

Torna “S-Passo al museo”, l’iniziativa della Regione Toscana che porta i più piccoli nei luoghi di cultura dal 23 agosto al 10 settembre

Prima della scuola si passa al museo, per giocare e divertirsi. Un campus estivo insolito, tra le opere d’arte e le meraviglie senza tempo. Si chiama “S-Passo al Museo” e sarà attivo dal 23 agosto al 10 settembre. L’iniziativa è organizzata dalla Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze.

L’idea nasce alla fine del 2014 per valorizzare il servizio dei centri estivi, aiutando le famiglie a conciliare vita familiare e lavorativa, e migliorare la qualità dell’offerta coinvolgendo direttamente i luoghi di cultura. L’obiettivo è  creare per i bambini e i ragazzi un’esperienza legata alla conoscenza, allo sviluppo della creatività, dell’apprendimento e della socializzazione.

Musei per divertirsi, con giochi e attività educative

L’elenco delle adesioni conta per ora 14 musei, ma la lista è in continuo aggiornamento. Alcuni esempi: a Firenze ha aderito il museo di Preistoria e il sistema museale d’Ateneo, a Livorno il Museo di storia naturale del Mediterraneo, a Lucca la Domus Romana, a Pisa il Museo di Storia Naturale dell’Università, ad Arezzo il museo dei mezzi di Comunicazione, a Montevarchi Il Cassero per la scultura, a Siena il museo archeologico del Chianti senese. Sul sito della Regione è possibile trovare informazioni sulle modalità di partecipazione e le iscrizioni.

Non più un luogo noioso e polveroso, quindi, il museo acquista una nuova luce grazie alle attività educative incentrate sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento attraverso l’ascolto e l’osservazione.

Tutti i campi settembrini sono svolti da operatori museali qualificati che saranno a disposizione per le informazioni relative alla sicurezza sanitaria dei campus. A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate e per partecipare occorre sempre la prenotazione. Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.