Innovazione/

Italian Lifestyle: due startup toscane protagoniste del programma di accelerazione fiorentino

Knitronix, con i sensori intelligenti, e Why Only White, con una piattaforma di realtà aumentata per l’industria, sono state selezionate dall’iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze

Italian Lifestyle

Due startup toscane, Knitronix e Why Only White, sono state protagoniste di Italian Lifestyle, il programma di accelerazione fiorentino che mette in dialogo industria, ricerca e innovazione nei settori chiave del Made in Italy. Promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Nana Bianca e Università di Firenze, il programma utilizza l’innovazione come leva per aumentare la competitività di turismo, moda e food, mettendo le startup a confronto diretto con grandi gruppi industriali e brand internazionali.

Un percorso di 12 settimane e 20mila euro

Le sei startup selezionate per questa edizione quest’anno – Aloe, Biotitan, Biova, Elementag, Knitronix e Why Only White –hanno avuto accesso a un percorso di 12 settimane e a un finanziamento di 20mila euro, messo a disposizione da Fondazione CR Firenze, per sviluppare la propria proposta, grazie a una rete di supporto dedicata e coordinata da Nana Bianca.

Un ruolo centrale è stato svolto anche dalle aziende partner del programma – Alpitour World, Gucci, Colorobbia, Cisco, Sanpellegrino, Starhotels, affiancati quest’anno da tre nuove realtà Bauli, Terna e Iren – che hanno messo a disposizione competenze, know-how e visione industriale, contribuendo allo sviluppo di servizi congiunti e nuove soluzioni di prodotto.

Italian Lifestyle

Nelle precedenti tre edizioni Italian Lifestyle ha sostenuto 18 startup italiane, che hanno raccolto oltre 7 milioni di euro, avviato più di 230 collaborazioni con aziende e creato oltre 140 posti di lavoro altamente qualificati. L’obiettivo del progetto è fare di Firenze un laboratorio permanente in cui innovazione, manifattura e cultura d’impresa si incontrano per rafforzare la competitività del Made in Italy.

“Italian Lifestyle si affianca al consolidato programma di accelerazione Hubble – commenta il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Goriper far crescere startup innovative e supportare l’innovazione del territorio.” Sulla scia del successo delle edizioni precedenti, con questo nuovo batch abbiamo fatto un ulteriore passo avanti in termini di qualità delle startup e delle collaborazioni che si sono create con le corporate – commenta il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – per potenziare il nostro tessuto imprenditoriale siamo impegnati da anni a promuovere iniziative che facilitino il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di idee innovative, provando a spingere quella creatività e quel know-how per cui siamo famosi nel mondo”.

Sensori intelligenti e realtà aumentata per l’industria

Tra i sei progetti selezionati ci sono appunto due realtà fiorentine che sviluppano soluzioni tecnologiche avanzate applicabili all’industria.
Knitroni, nata nel 2016, trasforma i tessuti in sensori di nuova generazione, con una tecnologia brevettata che consente di integrare i sensori smart direttamente nei materiali. Le applicazioni sono interessanti e spaziano dal monitoraggio delle perdite negli edifici e nelle condutture fino alla robotica avanzata.

Why Only White, lanciata nel 2023, ha sviluppato la prima piattaforma di realtà aumentata phygital, ovvero che integra il mondo fisico e quello digitale, senza visori per lo sviluppo del prodotto. Un sistema innovativo che abbatte tempi, costi ed emissioni della prototipazione fisica tradizionale nell’industria e si può applicare alla moda, all’arredamento, al packaging e al design industriale.

“Le grandi innovazioni generate dalla trasformazione digitale – e oggi in modo sempre più evidente dall’intelligenza artificiale – stanno uscendo dalla dimensione puramente software per entrare nei prodotti, nelle fabbriche e nei processi industriali. È qui che si gioca la vera sfida dei prossimi anni – sottolinea il CEO di Nana Bianca Alessandro Sordi la manifattura italiana ha un vantaggio unico: creatività, qualità e specializzazione. Rendere intelligenti prodotti e fabbriche permette alle PMI di scalare e competere globalmente. Italian Lifestyle è un laboratorio concreto a Firenze dove i giovani talenti costruiscono il futuro dell’industria italiana.”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.