Musica/

L’agenzia aretina Woodworm cerca nuovi talenti nel campo della musica e lancia i “Futures Day”

Parte da Arezzo un nuovo progetto che va alla ricerca di nuovi artisti e professionisti nel settore musicale in collaborazione con Universal Music Italia, Sony Music Pubblishing e Magellano Concerti

Futures Italian Scouting Project

Woodworm Publishing label fondata nel 2011 ad Arezzo da Marco Gallorini e Andrea Marmorini lancia “FUTURES – Italian Scouting Project” un progetto che va alla ricerca degli artisti e i talenti del futuro.

Dopo anni di esperienza nel settore e dopo aver sviluppato numerosi progetti di successo – attraverso una rete di relazioni che vanno dai piccoli club, studi di registrazione e festival indipendenti su tutto il territorio italiano, fino ai più importanti attori del mercato discografico e ai palchi più prestigiosi – Woodworm ha deciso di impegnare le sue competenze e i suoi valori in un nuovo progetto di scouting per giovani artisti e professionisti del settore musicale.

Condividono con Woodworm questa mission tre partner di rilievo, che hanno aderito al progetto per quanto riguarda l’aspetto discografico, editoriale e live: si tratta di Universal Music Italia, Sony Music Publishing e Magellano Concerti.

Marco Gallorini, CEO di Woodworm e della casa editrice WUDZ, nonché socio di ABOUT società di comunicazione e new business e WHODO agenzia di produzione ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo avvertito la forte necessità di lavorare a un progetto che permetta a giovani artisti e a futuri addetti ai lavori di entrare nel mercato musicale in modo diverso. Una strada nuova, presupposti diversi. Le attuali regole del gioco ci vanno strette, si parla troppo poco o per nulla di valori, di formazione, di progettualità, il mercato è appiattito su pochi generi, si preferisce il tutto subito a tutti i costi a percorsi di crescita sostenibili che mirino a creare basi solide, umane artistiche e professionali. Alcune tra le principali aziende attive nel music business e molti live club sosterranno questa visione e ci supporteranno nello sviluppo di un progetto che cercherà di portare nuove riflessioni e nuove dinamiche nella costruzione dei professionisti del domani, siano essi musicisti o addetti ai lavori”.

A chi si rivolgono le Call to Action?

1-La prima call to action riguarderà la ricerca di un network di giovani appassionati di musica su tutto il territorio italiano (di età compresa tra i 18 e i 29 anni) con la prospettiva di sviluppare nuovi professionisti del settore.

La commissione valuterà motivazioni e skills dei candidati e li inviterà ad un confronto dal vivo per far emergere le loro capacità e la loro attitudine verso il mondo del music business.

Ai migliori profili selezionati verrà offerta una formazione intensiva e la possibilità di svolgere uno stage in aziende come Woodworm Publishing, Universal Music Italia, Sony Music Publishing, Magellano Concerti.

2-La seconda call to action sarà invece dedicata agli artisti e ai produttori musicali tra i 16 e i 29 anni, che potranno presentare on line il proprio progetto in cinque categorie: cantautorato, alternative, rap, urban, electro.

Gli artisti selezionati da una commissione tecnica composta da A&R di Woodworm ed altri addetti ai lavori, parteciperanno ai FUTURES DAY.

La commissione si riserverà di valutare e selezionare i migliori progetti visionati che saranno proposti a: Woodworm (sviluppo manageriale e discografico), Universal Music Group (sviluppo discografico), Sony Music Publishing (sviluppo autoriale), Magellano Concerti (sviluppo live). Alcuni tra i progetti proposti verranno firmati dalle aziende partner e avranno a disposizione un team di professionisti per lo sviluppo della propria carriera.

I FUTURES DAY oltre a dare spazio a nuovi addetti ai lavori e a progetti artistici avranno anche un “terzo tempo”: un’occasione per dibattere su tematiche legate al mondo del music business con la presenza di importanti addetti ai lavori, artisti, media, e chiunque intenda partecipare da spettatore attivo.

Per informazioni: www.futuresitalia.com.

Cosa devono avere i nuovi talenti?

Futures Day hanno un manifesto di valori che cercano:

ORIGINALITÀ – la prima domanda che ogni artista deve porsi: sei originale o sei la copia di qualcosa che già esiste? FUTURES cerca originalità, non devi essere perfetto, non devi avere il suono giusto, devi prima di tutto essere te stesso.

TALENTO – FUTURES non ricerca la voce perfetta, non cerca il virtuoso fine a se stesso, cerca talento e il talento è magia, non calcolo, qualcosa di cui innamorarsi.

PASSIONE – se non hai una grande passione per questo lavoro gli ostacoli e le difficoltà ti fermeranno ai primi inciampi, sii onesto con te stesso e con noi.

LAVORO – la nostra storia ci insegna che senza tanto lavoro, sacrifici, errori e sconfitte è impossibile costruire percorsi di successo, se questo ti spaventa FUTURES non fa per te.

PROFESSIONALITÀ – FUTURES attiva un team di professionisti seri con solidi e tangibili, alcune tra le migliori aziende si occuperanno del tuo sviluppo, il music business non è un gioco, per cui diamo e chiediamo grande professionalità

PROGETTUALITÀ – FUTURES vuole costruire percorsi duraturi, solidi, e sostenibili; per farlo occorre guardare più lontano di come spesso avviene nell’attuale mercato discografico, occorre impostare una velocità di crociera che permetta una crescita sostenibile come artista e come persona

RISPETTO – rispetto di te stesso, dei tuoi colleghi, del team che lavora con te, chiediamo e diamo rispetto, e siamo molto esigenti

FORMAZIONE – FUTURES lavora nella direzione di contribuire all’innalzamento del livello medio di formazione nel settore sia per addetti ai lavori che per artisti, persone formate e preparate sono professionisti più forti e consapevoli.

Futures Day: tutte le date in Italia

I Futures Days si svolgeranno nell’autunno del 2024 nelle seguenti città. Le location verranno comunicate nelle prossime settimane.

MILANO – 12 ottobre
BOLOGNA – 22 ottobre
VERONA – 29 ottobre
ROMA – 6 novembre
TORINO – 13 novembre
NAPOLI – 19 novembre
PALERMO – 4 dicembre
AREZZO – 12 dicembre

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.