Musica/

Ed Sheeran, Lenny Kravitz, Toto, Smashing Pumpkins: il 2024 del Lucca Summer Festival è internazionale

Da giugno a luglio un cartellone che porterà nella città toscana alcune delle più importanti star del rock e del pop internazionale senza dimenticare i grandi cantautori e rapper italiani

Lenny Kravitz

Mancano ancora molti mesi all’estate 2024 ma già si scaldano i motori per una delle rassegne musicali più attese.

Quest’anno il Lucca Summer Festival porterà in piazza Napoleone 14 giorni di musica con alcune delle più importanti rock star internazionali.

I “big” del Lucca Summer Festival

Ad aprire le danze con una doppia data l’8 e 9 giugno Ed Sheeran che suonerà fuori le mura. L’alfiere del Pop britannico che ha venduto 56 milioni di dischi in tutto il mondo, dopo il monumentale tour di due anni concluso nel 2019, torna a incantare il pubblico con i suoi vecchi successi e con le hit dell’ultimo album con il “+ – = ÷ x TOUR”, iniziato la scorsa estate e già battezzato a Wembley con cinque show consecutivi.

Il 30 giugno arrivano in concerto Swedish House Mafia le rockstar della musica dance svedese per l’unica data del tour in Italia.

A seguire il 6 luglio una band che ha fatto la storia della musica indipendente americana che da tanto tempo mancavano in. Italia. Stiamo parlando dei The Smashing Pumpkins che arrivano in Italia con “The World is a Vampire Tour”. Gli Smashing saranno accompagnati da Tom Morello, storico chitarrista dei Rage Against The Machine e Audioslave.

Il 7 luglio salirà sul palco lucchese un vecchio “leone del pop” Rod Stewart che suonerà i successi di quasi 50 anni di carriera musicale.

Il 12 luglio sarà sicuramente uno dei concerti più attesi quello che vedrà salire sul palco Lenny Kravitz dopo una pausa durata ben cinque anni. Quasi 60 anni per un’artista senza tempo che sembra aver scoperto l’elisir dell’eterna giovinezza. Icona di stile e talento indiscusso del rock camericano Lenny torna live con il suo ultimo progetto “Blue Electric Light” dodicesimo album in studio.

Il 15 luglio sarà la pianista Diana Krall a deliziare il pubblico lucchese, l’artista canadese torna in Italia dopo 11 anni di assenza.

Il 20 luglio sarà il turono dell’irriverente Sam Smith voce simbolo della sua generazione, che ha all’attivo 35 milioni di album venduti, 260 milioni di singoli venduti e 45 miliardi di streaming, confermandosi uno degli artisti più vicini alla sua generazione.

Il 21 e 23 luglio arrivano gli indimenticabili Duran Duran. Simon Le Bon e compagni saliranno sul palco di piazza Napoleone per quella che si preannuncia già come una delle serate di punta del festival.

Chiude la carrellata di concerti una vera e propria leggenda del rock mondiale. Il 24 luglio arrivano live i Toto accompagnati dal bassista Marcus Miller, punto di riferimento nella musica funk e jazz. Un connubio perfetto per una serata creata esclusivamente per Lucca Summer Festival che vedrà due eccelenze della musica esibirsi sullo stesso spalcoscenico in una staffetta di altissimo livello.

Ed Sheeran

Al Lucca Summer Festival le star italiane

Tra le star italiane che saranno al Lucca Summer Festival vi segnaliamo il 3 luglio Tedua artista di spicco nella nuova scena musicale italiana che ha collezionato diversi sold-out con il suo tour invernale ed oggi ha annunciato il prossimo tour estivo 2024. Mentre il 5 luglio direttamente dal Festival di Sanremo arriva il rapper napoletano Geolier. 

L’11 luglio dopo un tour invernale nei palasport che ha visto il tutto esaurito torna in concerto in Toscana Calcutta con il “Relax Tour” estivo, il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni cariche di emozioni, eseguirà i brani del suo nuovo disco, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera.

Salmo e Noyz saranno in concerto a Lucca il 18 luglio, porteranno live HELLRAISERS, un evento speciale in cui ripercorreranno i loro successi e presenteranno per la prima volta dal vivo i brani del joint album CVLT, uscito lo scorso 3 novembre.

Infine il 19 luglio torna live al Lucca Summer Festival Mika. L’artista libanese presenterà a Lucca, per la prima volta live al pubblico del nostro paese, i brani del suo nuovo album, ‘Que Ta Tête Fleurisse Toujours’.

Mika

Il calendario dei concerti del Lucca Summer Festival

8 e 9 giugno Ed Sheeran
30 giugno Swedish House Mafia
3 luglio Tedua
5 luglio Geolier
6 luglio The Smashing Pumpkins e Tom Morello
7 luglio Rod Stewart
11 luglio Calcutta
12 luglio Lenny Kravitz
15 luglio Diana Krall
18 luglio Salmo e Noyz
19 luglio Mika
20 luglio Sam Smith
21 e 23 luglio Duran Duran
24 luglio Toto e Marcus Miller

Per tutte le informazioni: www.luccasummerfestival.it

I più popolari su intoscana