Musica/

Lucio Corsi all’Eurovision: la rivelazione toscana fa impazzire Ed Sheeran

Lucio Corsi ha riportato l’Italia nelle prime posizioni dell’Eurovision e ha anche consolidato la sua posizione come una delle voci più interessanti e innovative della musica italiana contemporanea

Lucio Corsi e Tommaso Ottomano - © https://www.facebook.com/profile.php?id=100044232199486

Lucio Corsi, il menestrello di Castiglione della Pescaia, ha regalato all’Italia un brillante quinto posto alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutasi il 17 maggio 2025 a Basilea, Svizzera.

Con il brano “Volevo essere un duro”, Corsi ha totalizzato 256 punti, di cui 159 assegnati dalle giurie nazionali e 97 dal televoto, superando le aspettative iniziali .

La sua partecipazione all’Eurovision è stata frutto di un colpo di scena: inizialmente secondo classificato al Festival di Sanremo 2025, dove ha vinto anche il Premio della Critica “Mia Martini”, Corsi è stato selezionato per rappresentare l’Italia dopo la rinuncia del vincitore Olly .

“Volevo essere un duro” è una ballata rock che esplora la vulnerabilità e la pressione sociale nel conformarsi a ideali di forza e perfezione. Il brano, scritto insieme a Tommaso Ottomano e prodotto con Antonio Cupertino, fonde il glam rock anni ’70 con il folklore italiano, evocando artisti come David Bowie e Lucio Battisti.

Con questo risultato, Lucio Corsi non solo ha riportato l’Italia nelle prime posizioni dell’Eurovision, ma ha anche consolidato la sua posizione come una delle voci più interessanti e innovative della musica italiana contemporanea.

I complimenti di Ed Sheeran a Lucio Corsi

La performance di Corsi ha ricevuto ampi consensi, sia dal pubblico che dalla critica. Sui social media, molti fan internazionali hanno elogiato la sua autenticità e originalità, paragonandolo a David Bowie .

Per Lucio Corsi si è mosso anche uno dei più grandi cantautori del momento. Ed Sheeran, penna sopraffina della musica internazionale, ha lodato pubblicamente la canzone che l’Italia ha deciso di presentare all’Eurovision Song Contest 2025.

“Italy’s Eurovision song was brilliant”  ha scritto Sheeran su Instagram: “La canzone dell’Eurovision dell’Italia è incredibile” un elogio che vale più di mille premi.

I più popolari su intoscana