Cultura/

Moovart: al Museo Zeffirelli 160 opere di 85 artisti emergenti

A Firenze fino al 18 marzo in mostra dipinti, fotografie, ceramiche, gioielli, sculture e installazioni inedite, ingresso libero

Moovart

Circa 160 opere tra dipinti, sculture e installazioni di 85 artisti emergenti sono in mostra nella sala della musica della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze.

La rassegna di arte collettiva, dal titolo ‘Moovart Co-Expo Firenze 2020’, sarà aperta al pubblico a ingresso libero fino al 18 marzo. Moovart è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione di ricerca scientifica Amedeo Modigliani, in partnership con la Moov Ltd, attiva a livello internazionale per la valorizzazione degli artisti emergenti: prima di arrivare a Firenze lo stesso concept è stato ospitato nella Reggia di Caserta, a Castel dell’ovo a Napoli e alla Riba foundation di Liverpool, in Gran Bretagna.

Nel dettaglio, gli artisti emergenti (il più giovane ha 16 anni) hanno realizzato per l’esposizione in corso a Firenze opere di pittura, scultura, fotografia, ceramica, arte orafa e arte digitale che rappresentano un variegato insieme di esperienze a confronto. Inoltre il pubblico potrà incontrare direttamente gli artisti scambiando opinioni, idee e giudizi sul mondo dell’arte.

Fabrizio Cecchi presidente della Fondazione Amedeo Modigliani ha spiegato che “Moovart è un progetto nato da circa un anno, è un concetto nuovo che prevede di riunire gli artisti di un certo livello in location prestigiose per dargli la possibilità di farsi conoscere e di entrare in contatto con operatori del settore. Puntiamo ad andare anche a New York a fine anno e a Livorno con un progetto nuovo”. Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, ha parlato di “una mostra innovativa perché fatta da una fondazione che raccoglie opere di artisti contemporanei, emergenti e le propone al pubblico in un allestimento molto variegato”.

Per informazioni:
www.moovart.org

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.