Cultura/

Natale agli Uffizi: visite speciali per i bambini tra i capolavori dell’arte

Stelle luminose e storie di Gesù per guidare i più piccoli nella scoperta del Natale alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e alla Galleria delle Pitture e delle Statue degli Uffizi

Natale agli Uffizi per i bambini

Per Natale le Gallerie degli Uffizi di Firenze lanciano due percorsi di visita speciali per i bambini per scoprire i capolavori del museo tra stelle luminose e storie di Gesù.

Scintille di Luce alla Galleria d’Arte Moderna

Il primo percorso è “Scintille di luce” a Palazzo Pitti. All’inizio della visita in Galleria d’Arte Moderna, ogni bambino riceverà una stella colorata. Su ciascuna punta è nascosta la parola chiave di una breve filastrocca, collegata a una delle opere che fanno parte del percorso.

Ad ogni tappa una punta della stellina “si accenderà”: i bambini scopriranno la parola segreta proprio di fronte all’opera a cui è dedicata. Lungo il tragitto i bambini bambini incontreranno il Bacchino festante (Duprè), Le gioie materne (Ussi), Primi Passi (Cecioni), il Superstite della Grande Armata (Faldi), Gioie materne (Cannicci), Primo compleanno (Nomellini).

Qui, dove si conclude il percorso, ogni bambino sarà invitato a proporre la parola che gli viene in mente guardando il dipinto, oppure, pensando alle feste, al Natale; poi tutti i piccoli partecipanti comporranno insieme tutti insieme una filastrocca.

La vita di Gesù nei capolavori degli Uffizi

Il percorso Natale agli Uffizi invece si snoda nella Galleria delle Pitture e delle Statue: l’itinerario è formato da cinque dipinti che, partendo dall’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria riguardo la nascita di Gesù Cristo, aiutano i bambini a capire quanto il soggetto della Natività abbia ispirato gli artisti di tutti i tempi.

Nelle schede del percorso realizzato dal Dipartimento Educazione, Scuola e Giovani, degli Uffizi ci sono tutte le informazioni per godersi il racconto del Natale ed imparare a conoscere alcuni tra i più grandi capolavori della storia dell’arte: l’Annunciazione di Simone Martini, l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, l’ Adorazione dei pastori (Trittico Portinari) di Hugo Van der Goes, l’ Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio, l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.