L’intenso calendario del mese di dicembre della Savino Del Bene Volley è pronta a vivere la prova del nove. Dal 9 al 14 dicembre 2025, a San Paolo, la squadra di Scandicci farà infatti il suo esordio nel FIVB Volleyball Women’s Club World Championship, il palcoscenico più prestigioso al mondo per i club femminili. Un traguardo conquistato con una stagione europea da ricordare, culminata con il secondo posto in CEV Champions League 2025. Un risultato che ha spalancato le porte del mondiale e acceso l’entusiasmo dei tifosi toscani, pronti a seguire la squadra in un’avventura mai vissuta prima.
La formula del torneo
Otto squadre, due gironi, solo le migliori quattro in semifinale. Il Mondiale per Club riunisce alcune delle formazioni più forti del pianeta, con una struttura semplice e spettacolare: Due gironi da quattro squadre, le prime due accedono alle semifinali incrociate mentre le altre vengono eliminate. La finalissima andrà in scena il 14 dicembre per decidere chi sarà la nuova regina del mondo.
Un Girone A da batticuore
La Savino Del Bene è stata inserita nel Girone A, insieme a realtà storiche e avversarie in grande forma, per un mix che promette spettacolo. Le avversarie sono: Osasco São Cristóvão Saúde (Brasile) potenza del volley mondiale. Campione del torneo nel 2012, Osasco arriva al Mondiale dopo aver vinto la Superliga 2024-2025 e la recente Supercopa Brasileira con un secco 3-0 su Sesi Bauru. Nonostante un periodo complicato in campionato, resta tra le formazioni più temibili. Club Alianza Lima (Perù) è la grande sorpresa del continente sudamericano. Campione dell’ultima Liga Peruana, ha conquistato un brillante secondo posto al Campeonato Sudamericano de Clubes, ottenendo così la sua prima, storica qualificazione al Mondiale. In patria è semplicemente perfetta: otto vittorie su otto e appena due set persi. Zhetysu VC (Kazakistan) una squadra con tradizione e ambizione. Nove titoli nazionali e, soprattutto, la recente conquista della AVC Women’s Volleyball Champions League, la Champions asiatica. In campionato sta dominando: 14 vittorie su 14, 40 punti e una differenza set impressionante.
Il Girone B, un concentrato di stelle
Dall’altra parte del tabellone, un’altra sfilata di campionesse. C’è infatti l’altra squadra italiana la Prosecco Doc Imoco Conegliano (Italia) campionesse d’Europa e campionesse mondiali in carica. Dentil Praia Clube (Brasile) attuali campionesse sudamericane, Zamalek Sporting Club (Egitto) la squadra che ha conquistato le ultime tre edizioni della Women’s African Clubs Championship e vincitore anche della Coppa d’Egitto nell’ultima stagione, Orlando Valkyries (USA) campionesse della Major League Volleyball, arrivate al Mondiale dopo la rinuncia delle vice campionesse asiatiche.
Le sfide di Scandicci: il calendario
La Savino Del Bene debutta martedì 9 dicembre contro Zhetysu, poi un doppio appuntamento l’11 dicembre che potrebbe valere la qualificazione. Martedì 9 dicembre: Zhetysu VC – Savino Del Bene Scandicci (21.00 CET). Giovedì 11 dicembre: Osasco – Savino Del Bene (00.30 CET) e Savino Del Bene – Club Alianza Lima (21.00 CET). Le migliori due squadre di ciascun girone si affronteranno poi in semifinale: sabato 13 dicembre – Semifinali 1ª A vs 2ª B (17.00 CET) e 1ª B vs 2ª A (20.30 CET). Domenica 14 dicembre andranno in scena le due finali. Finale 3º posto (17.00 CET) e finale 1º posto (20.30 CET). Le partite del Campionato mondiale per club FIVB 2025 saranno visibili in diretta su DAZN e su Volleyball World TV.