Cultura /Le aperture

Pasqua e Pasquetta nel segno dell’arte: tutti i musei aperti in Toscana

Dagli Uffizi e le ville medicee di Petraia e Castello a Firenze al Museo Archeologico di Chiusi sono tanti i luoghi della cultura visitabili domenica 20 e lunedì 21 aprile

Per Pasqua e Pasquetta la Toscana apre le porte del suo patrimonio culturale con un’ampia offerta di musei e siti archeologici che accoglieranno visitatori e turisti.

Le aperture a Firenze, dagli Uffizi alle Ville medicee

A Firenze aperture speciali il 20 e 21 aprile alla Galleria degli Uffizi (escluso però il Corridoio Vasariano a Pasquetta) e al Giardino di Boboli, mentre Palazzo Pitti sarà visitabile solo a Pasqua.

Resterà invece accessibile in via straordinaria a Pasquetta la Galleria dell’Accademia, che sarà regolarmente aperta anche la domenica di Pasqua, mentre i musei del Bargello saranno aperti regolarmente per le festività pasquali.

Villa medicea della Petraia

A questi si aggiungono il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di San Marco, entrambi regolarmente aperti a Pasqua e Pasquetta, così come il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Cenacolo di Andrea del Sarto, il Chiostro dello Scalzo e le ville medicee della Petraia e di Castello.
Aperti anche il parco di Villa il Ventaglio e, tra i musei civici, Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi, che garantiranno l’accesso in entrambe le date.

Musei e siti archeologici aperti da Arezzo a Siena

Ad Arezzo, apertura per la Basilica di San Francesco (dalle 13 alle 18 il giorno di Pasqua, dalle 9 alle 19 il lunedì di Pasquetta), il Museo Archeologico Mecenate, Casa Vasari e il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna. Nell’aretino si potrà visitare l’Abbazia di Soffena a Castelfranco Piandiscò e a Cortona l’Area Archeologica del Sodo (dalle 10-14 e dalle 16-19), oltre alla Tomba di Camucia.

In provincia di Grosseto domenica 20 e lunedì 21 aprile si potrà esplorare l’Area di Roselle, Vetulonia e l’antica città di Cosa. In provincia di Livorno, resteranno visitabili le residenze napoleoniche di Portoferraio e il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello.

La Basilica di San Francesco ad Arezzo con gli affreschi di Piero della Francesca

A Lucca Villa Guinigi e Palazzo Mansi accoglieranno i visitatori dalle 12 alle 19:30 sia per Pasqua che per Pasquetta, mentre a Pisa saranno accessibili il Museo di San Matteo (solo per Pasqua), il Museo delle Navi Antiche e la Certosa di Calci (a Pasqua solo su prenotazione).

Pistoia propone la Fortezza di Santa Barbara e l’Ex Chiesa del Tau, mentre a Monsummano Terme si potrà accedere alla Casa Giusti sia al mattino che al pomeriggio. A Prato saranno aperte la Villa Medicea di Poggio a Caiano con il suo Museo della Natura Morta e l’area archeologica di Comeana.

Chiude il quadro la provincia di Siena con il Museo Etrusco di Chiusi regolarmente visitabile sia il giorno di Pasqua che a Pasquetta, per un affascinante viaggio nella storia più antica del territorio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.