Sabato 24 e domenica 25 maggio il Baluardo San Paolino, nel cuore delle mura urbane di Lucca, farà da cornice a Lucca Medievale 2025, il grande evento rievocativo organizzato dalle Contrade San Paolino e patrocinato dal Comune di Lucca.
Un fine settimana dedicato alla scoperta del Medioevo tra tornei, mestieri antichi, spettacoli e momenti didattici, pensato per un pubblico di tutte le età.
Fulcro della manifestazione sarà il Villaggio Medievale, popolato da artigiani in abiti d’epoca che daranno vita a mestieri scomparsi: dal ceramista allo zoccolaio, dal fabbro al monetiere.
Tra le novità di quest’anno, la bancarella dello speziale curata dal noto naturopata Marco Pardini, e lo stand dell’armaiolo Giuseppe Volpi, con dimostrazioni dal vivo di forgiatura.
Il programma propone inoltre il Primo Torneo della Vela e delle Lame, con combattimenti storici di spada, e il ritorno del Torneo di Balestra Manesca LITAB, con la partecipazione di quattro compagnie.
Non mancheranno le esibizioni di falconeria, le animazioni dei Folet d’la Marga, giullari e artisti di strada, e le danze storiche del gruppo Lo Studiorum.
Particolare attenzione è dedicata all’inclusività: per la prima volta sarà presente un servizio di interpretariato in LIS grazie alla collaborazione con lo Sportello ABC. Un’iniziativa volta ad abbattere le barriere comunicative e rendere il festival accessibile a tutti.
Ampio spazio anche per il mercato artigianale e per il Desco, l’area ristoro dove gustare sapori ispirati alla tradizione.
Lucca Medievale si conferma così non solo come un appuntamento culturale di rilievo, ma anche come un’esperienza immersiva e coinvolgente, capace di unire rievocazione storica, spettacolo e apertura sociale.
