Cultura/

“Personae”: l’enigma delle maschere di Bruno Pellegrino in mostra a Firenze

Dal 5 al 15 febbraio un’installazione ispirata a “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo che vuole essere una riflessione sui mutamenti sociali e culturali del nostro tempo

Personae, Bruno Pellegrino

Dal 5 al 15 febbraio nello spazio espositivo C.A. Ciampi a palazzo del Pegaso in via de’ Pucci 16/r a Firenze, sarà ospitata la mostra “Personae” di Bruno Pellegrino.

L’installazione nasce da una riflessione sui mutamenti culturali, antropologici e sociali del nostro tempo, prendendo spunto dall’opera Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, che raffigura “una massa di popolo”, compatta e indistinguibile, che avanza alla ricerca di nuovi diritti: proletari, figure anonime in lotta, in cerca di riscatto e un destino migliore.

Un secolo dopo, cosa si sostituisce a quella organica pattuglia dolorante, determinata, dignitosa, carica di aspettative, che Pellizza mette in marcia?

Le conquiste della società moderna, all’inizio del terzo millennio, pongono nuovi interrogativi, difficoltà, possibilità e prospettive. L’accento è maggiore sui destini individuali, frutto della globalizzazione, dal reticolo elettronico planetario, dalle nuove frontiere della medicina, dell’etica, dei costumi.

L’artista mette in scena volti/maschere, figure immaginarie dipinte su ferro, che evocano identità nuove per il tempo nuovo: storie, viaggi, attraversamenti, colori, saperi, linguaggi, vitalità, diversità, attese, movimento, speranze. Personae che si interrogano anche sul loro presente e futuro.

Bruno Pellegrino (Amorosi,1946) beneventano di origine, giovanissimo, si trasferisce a Milano. Impegnato nell’organizzazione della cultura e nella politica.

Tra le sue mostre più significative: Primi Piani (2013), al complesso del Vittoriano di Roma, curata da Duccio Trombadori e Paolo Portoghesi; Le tentazioni della pittura (2016), al Frantoio di Capalbio, curata da Davide Sarchioni; Personae (2022), al Museo MAXXI di Roma, presentato da Sebastiano Maffettone; Personae (2023), all’ADI Design Museum di Milano; In Scena (2024), allo Spazio PAePA di Milano; Maschere e Astrazioni (2024), al Municipio di Montalto di Castro.

Personae

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 05 Febbraio 2025 al 15 Febbraio 2025
  • DoveSpazio espositivo C.A. Ciampi a palazzo del Pegaso, via de' Pucci, 16/r, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.