Cultura/

Pienza diventa Emporio letterario: concerto di Allevi alla cappella della Madonna di Vitaleta

Nuova edizione del festival dedicato alla letteratura nel cuore della Val d’Orcia. Mazzeo: “Il decennale è un traguardo speciale”

Il Duomo di Pienza visto dall’alto - © ufficio stampa Opera laboratori

Libri, editoria, giornalismo culturale e tutto ciò che ruota intorno alla letteratura. Nel cuore della Val d’Orcia, a Pienza ritorna, per la decima volta, “Emporio letterario” dal 10 al 12 giugno. Le piazze, i vicoli, i palazzi e i cortili della cittadina saranno palcoscenici per incontri e approfondimenti.  Tra le varie iniziative, ci sarà anche  l’Emporio musicale, dei piccoli e dei fumetti.

Episodio di punta di questa edizione sarà una intervista dal vivo, realizzata da Giorgio Nisini, direttore artistico del Festival, a Giovanni Allevi, uno dei compositori italiani più apprezzati, che sarà in Val d’Orcia il prossimo 11 giugno alle 21, nella splendida cappella della Madonna di Vitaleta: una serata speciale tra parole, suoni e bellezza.

La Cappella della Madonna di Vitaleta – © Gabriele Forti

L’evento è stato presentato a Firenze, in Consiglio regionale, con il vicesindaco di Pienza e, per l’associazione Compagnia del Teatro Caffeina, Giorgio Renzetti.

Ogni iniziativa culturale è un pezzetto di libertà che viene donata agli altri – ha detto il presidente dell’Assemblea, Antonio Mazzeo –  ed è importante aprire le porte del Consiglio alle tante iniziative che fanno grande la Toscana, come hanno sottolineato anche la consigliera regionale del territorio, il vicesindaco di Pienza e il rappresentante dell’associazione culturale. Il decennale, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale, è un traguardo speciale e particolare, soprattutto in un periodo come questo, nel quale si sta tornando alla normalità, e che sprona a investire in appuntamenti di assoluto livello, come l’Emporio letterario a Pienza”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.