Cultura/

Pisa celebra il genio di Leonardo Fibonacci con cinque giorni di eventi online

Dal 20 al 23 novembre tanti appuntamenti sul web e un francobollo commemorativo per l’850esimo della nascita del grande matematico toscano

Leonardo Fibonacci

Si trasferisce sul web il programma che Pisa dedica all’850/o anniversario della nascita di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci. Considerato uno dei più grandi matematici moderni, noto per la celebre sequenza numerica che porta il suo nome, Fibonacci nacque a Pisa nel 1170.

Per rendere merito al suo genio, il Comune, l’Università di Pisa e il Sistema museale di Ateneo, in collaborazione con Normale e Ufficio scolastico provinciale, organizzano le ‘Giornate Fibonacci’ dal 20 al 23 novembre: Quattro giorni di convegni, incontri, concerti in diretta sui canali Facebook e Youtube del Comune, dell’Università e della Normale. Sarà anche emesso un francobollo commemorativo, il primo che Poste italiane dedica alla figura di Leonardo Fibonacci.

“Celebrare Fibonacci – commenta il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella – significa per la nostra Università rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità. Peccato non poterlo fare in presenza, ma mi piace pensare che anche questo è un modo per onorare il suo genio: la famosa serie di Fibonacci, che ha un’applicazione quasi universale, dall’arte all’aritmetica e dalla geometria alla biologia, è utilizzata anche nel web e in informatica per risolvere alcuni particolarissimi algoritmi”.

Secondo il direttore della Normale, Luigi Ambrosio, “Fibonacci è stato un matematico fondamentale, una figura di scienziato internazionale, nuova appunto perché capace di recepire due culture scientifiche lontane e di avvicinarle”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.