Cultura/

Pitti Fragranze, in arrivo le ultime novità per essenze creme e skincare

L’edizione 23°, dal 12 al 14 settembre, ospiterà 230 marchi. Tema-guida dedicato alla costruzione di essenze e creme: composizione

Pitti Fragranze

Il mondo della profumeria artistica si ritrova a Firenze dal 12 al 14 settembre per Pitti Fragranze. La fiera del settore, organizzata da Pitti Immagine, si svolgerà alla Stazione Leopolda. L’edizione 23 ospiterà 230 marchi (74,5% esteri) con la presenza di nasi famosi e produttori di fama internazionale. Avrà un tema-guida dedicato alla costruzione di essenze e creme: composizione.

Anticipare le tendenze offrendo uno sguardo mirato sulle novità delle maison de parfum e dei brand più iconici e innovativi e al tempo stesso fare scouting sui brand più nuovi – sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – è da sempre l’obiettivo di Fragranze. A ogni edizione questo impegno si consolida attraverso nuove collaborazioni e nuovi focus, e un palinsesto di talk, incontri e presentazioni che accompagneranno il lavoro dei migliori buyer del settore fragranze e beauty. Fragranze promuove la ricerca di ciò che genera bellezza, piacere e attimi perfetti. E poiché non c’è arte senza armonia dell’insieme, abbiamo scelto la parola Composizione per guidare e ispirare l’immagine del salone di settembre e dei suoi contenuti”.

Da tradizione la fiera punta su un importante programma di incoming di buyer da Francia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

Pitti Fragranze 2024

Anteprime per fragranze e skincare

Tra le novità alla Stazione Leopolda la presentazione in anteprima delle cinque fragranze create dal brand giapponese Setchu, fondato da Satoshi Kuwata, con Julie Massé. Una nuova area viene dedicata alla skincare, segmento che sta registrando un sempre maggiore successo. Tra le novità anche la presentazione del docufilm del famoso ‘naso’ siciliano Meo Fusciuni: sarà l’occasione per annusare anche la sua nuova fragranza.

Tra le anteprime e i lanci nel calendario c’è quella di Lorenzo Villoresi che, con una speciale installazione artistica, presenterà Teti, la nuova fragranza della collezione Mare Nostrum. L’azienda Calé sarà presente con tutti i brand in portafoglio e presenterà in anteprima Saranghaeyo, un progetto olfattivo del fotografo Sung S. Kim, e Beautiful India, un marchio fondato da Praveen Kenneth.

Al salone ci saranno anche il marchio L’Entropiste di Bertrand Duchaufour, considerato uno dei più grandi nasi contemporanei, e Ånd Fragrance, creato dal naso Simon Constantine, celebre per il suo approccio etico e per il suo impegno sul fronte ambientalista. Tra gli eventi sono previsti una masterclass sulle novità in arrivo dal mercato sudcoreano e un focus sulla storia del profumiere Pierre Guillaume Paris.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.