Innovazione/

Punti Digitale Facile, così la Toscana punta sulle competenze digitali: già aiutati 75mila cittadini

Il punto sul progetto è stato fatto dall’assessore regionale alla digitalizzazione Stefano Ciuoffo oggi a Pontedera al convegno “Abilitiamo il futuro: competenze digitali per la Valdera”

Digitale - © Treecha Adobestock

Riflettere sul ruolo chiave delle competenze digitali nella costruzione di comunità più inclusive e consapevoli e fare il punto sui risultati raggiunti con i Punti Digitale Facile: è stato questo l’obiettivo del convegno “Abilitiamo il Futuro: Competenze Digitali per la Valdera”, promosso dall’Unione Valdera in collaborazione con Regione Toscana che si è tenuto oggi a Pontedera.

179 PDF e 564 facilitatori digitali

“Possiamo contare su una rete, diffusa ormai capillarmente in tutte le aree della Toscana, composta da 179 Punti digitale facile e soprattutto su una squadra formata da ben 564 facilitatori digitali – ha detto l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo intervenendo all’iniziativa a Pontedera – ecco in che modo riusciamo a sviluppare le competenze digitali dei toscani con un lavoro quotidiano e puntuale di formazione e aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà a rapportarsi con i dispositivi elettronici”.

Nel corso del suo intervento l’assessore ha poi precisato che sono stati finora 75.114 i cittadini che hanno avuto accesso ai Punti Digitale Facile, a cui sono stati erogati 89.501 servizi digitali.

Il convegno sui Punti Digitale Facile a Pontedera

 

“Si tratta di numeri – ha aggiunto l’assessore Ciuoffo – destinati ad incrementare. L’obiettivo che ci siamo dati è di arrivare al loro raddoppio entro la fine del prossimo anno e iniziative come quella di stamani contribuiscono ad accrescere la conoscenza del servizio di alfabetizzazione digitale che offriamo, grazie alla collaborazione attiva e fattiva degli Enti locali della nostra regione, delle organizzazioni sindacali a partire da quelle dei pensionati e delle associazioni del terzo settore. Ringrazio ciascuno di loro perché i buoni risultati raggiunti non sarebbero stati possibili senza la loro collaborazione e il loro supporto”.

La Regione ha destinato a questa opera di digitalizzazione quasi 7,5 milioni di euro, destinando a chi li ha realizzati fino a 30mila euro per ogni Punto Digitale Facile attivato, oltre ad ulteriori 9mila euro per le dotazioni informatiche.

In Valdera 6 PDF su 26 sedi

Nel territorio dell’Unione Valdera sono sei i Punti Digitale Facile attivi, con 26 sedi operative e già 4mila cittadini accompagnati nell’utilizzo dei servizi online offerti dall’Unione, ma anche di strumenti digitali e piattaforme pubbliche come SPID, CIE, PagoPA, App IO, nonché di prenotazioni sanitarie e di facilitazioni in merito alla presentazione di domande per accedere a contributi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.