Torna a Firenze il Rock Contest di Controradio, il più longevo e prestigioso concorso nazionale per artisti under 35 senza contratto discografico o editoriale.
Giunto alla 37ª edizione, il contest si conferma come un trampolino di lancio unico per la nuova scena musicale italiana, aperto a tutti i generi – dal rock all’elettronica, dal cantautorato all’urban – e da sempre attento alle tendenze più innovative.
La giuria, composta da etichette indipendenti di primo piano (tra cui 42 Records, Woodworm, Carosello, La Tempesta) e da agenzie di booking e festival nazionali, sarà affiancata da musicisti come Whitemary, Coca Puma, Lamante ed Emma Nolde, giovani protagonisti della scena italiana.
Dal 28 ottobre al 5 dicembre si svolgeranno le cinque serate eliminatorie e le due semifinali tra Combo Social Club e Glue Alternative Concept Space, mentre la finale del 13 dicembre – inizialmente prevista al Viper Theatre, danneggiato da un incendio – si terrà alla Casa del Popolo di Grassina (Firenze).
In palio, oltre al titolo, premi in denaro e opportunità professionali: 3.000 euro al primo classificato, giornate di registrazione al Sam Recording Studio al secondo, e riconoscimenti speciali come il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone in italiano, il Premio Enrico Greppi “Erriquez” per il miglior testo a sfondo sociale, e il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, dedicato alla musica che racconta la condizione giovanile contemporanea.
Negli anni il Rock Contest ha ospitato artisti come Dario Brunori, Diodato, Manuel Agnelli, Piero Pelù, Colapesce e ha visto nascere carriere oggi affermate, da Subsonica a Emma Nolde. Una tradizione quasi quarantennale che conferma il concorso come punto di riferimento nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti.
Il Rock Contest è organizzato da Controradio e dall’associazione Controradio Club con il contributo e il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana–Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì.
Main Sponsor del concorso è B&C Speakers, sponsor tecnici Audioglobe e Sam Recording Studio, Blue Moon Recording Studio.

Serate di selezione
Martedì 28 Ottobre – Combo Social Club
Giovedì 30 Ottobre – Combo Social Club
Giovedì 6 Novembre – Combo Social Club
Giovedì 13 Novembre – Glue Alternative Concept Space
Giovedì 20 Novembre – Glue Alternative Concept Space
Semifinali
Venerdì 28 Novembre – Glue Alternative Concept Space
Venerdì 5 Dicembre – Glue Alternative Concept Space
Finale: 13 dicembre – Casa del Popolo di Grassina
