Attualità/

Siena, il Comune acquisisce la proprietà di due cavalli vincitori del Palio. Così avranno una vita serena

Si tratta di Zodiach e Caro Amico: il primo vincitore di due Pali nel 2001 e nel 2003, il secondo vinse con la Selva nell’agosto del 2006. Ora i due cavalli saranno trasferiti al Centro di Selezione Equestre di Radicondoli, noto come “Pensionario dei cavalli da Palio”

Palio di Siena - © M. Rohana

Il Comune di Siena ha acquisito la proprietà dei cavalli Zodiach e Caro Amico, 29 anni il primo e 26 il secondo, già vittoriosi al Palio ma da diversi anni assenti alle carriere in piazza del Campo. I due animali saranno trasferiti così al Centro di selezione equestre a Radicondoli, il così detto “Pensionario dei cavalli da Palio“. Il Centro centro accoglie cavalli che, a seguito di infortuni riportati durante le corse, sono stati sottoposti a interventi chirurgici e hanno bisogno di cure e mantenimento a lungo termine. Allo stesso modo il Pensionario accoglie anche cavalli che si sono distinti nel Palio, su richiesta dei proprietari.

Il Pensionario è gestito dal  Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto di Siena tramite convenzione con il Comune,  nella convenzione (recentemente rinnovata fino al 2023) è specificato chiaramente il senso e lo scopo del Pensionario: “l’accoglienza dei cavalli che in seguito a lesioni riportate nella durante le corse di prove regolamentate, per la tratta o nel corso delle prove e della carriera, siano stati sottoposti a interventi chirurgici con possibilità di recupero, seppure parziale, alla funzione e per i quali sia intervenuto il trasferimento di proprietà in capo all’ente e dei cavalli che si siano particolarmente distinti nel Palio e per i quali i proprietari abbiano richiesto l’intervento del Comune di Siena al fine di consentirne il recupero e il mantenimento a vita”.

Ad agosto i proprietari di Zodiach e Caro Amico avevano comunicato la volontà di trasferire a titolo gratuito la proprietà dei due animali al Comune. Zodiach, castrone roano nato nel 1995, ha partecipato a 10 Palii vincendone due: nell’agosto 2001 con la contrada del Drago e a luglio 2003 con la Selva. Caro Amico, castrone baio nato nel 1998, ha partecipato a 2 Palii vincendone uno nell’agosto 2006 con la Selva. Con la cessione dei cavalli al Comune i proprietari hanno così garantito loro una vita serena

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.