Cultura/

A Pietrasanta i soldati monumentali dell’Eisenhower Memorial

Le grandi opere in bronzo di Sergey Eylanbekov sono in mostra anteprima nella città della Versilia, dove sono state create dall’artista insieme alle fonderie del territorio

I soldati monumentali dell’artista Sergey Eylanbekov

I monumentali soldati in bronzo dell’artista russo-americano Sergey Eylanbekov, destinati al “The Dwight D. Eisenhower Memorial” di Washington D.C., imponente costruzione progettata dall’architetto Frank Gehry la cui inaugurazione è prevista l’8 maggio 2020, sono in mostra in anteprima internazionale a Pietrasanta.

La città della Versilia ospita fino al 26 agosto in piazza Matteotti, davanti al Municipio, sette delle dodici opere monumentali, alte 3 metri, realizzate da Eylanbekov, artista residente a New York ma che da diversi anni crea a Pietrasanta. In particolare Eylanbekov lavora presso il laboratorio di Giancarlo Buratti, con la Fonderia Mariani e il laboratorio Cervietti.

“Questa scultura rappresenta un particolare e storico momento per il nostro continente, ovvero lo sbarco in Normandia e l’inizio della fine della Seconda Guerra Mondiale – ha sottolineato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – ha un significato profondo anche per la nostra comunità alla luce della sua collocazione: l’edificio del Municipio infatti era stato utilizzato prima dai nazisti come comando della Linea Gotica e poi dagli Alleati. È un’opera bellissima partorita dalle nostre fonderie e dai nostri laboratori che si confermano una delle più grandi eccellenze del nostro paese di cui dobbiamo noi tutti andare orgogliosi e fieri”.

Tra le opere che dominano l’ingresso del Municipio anche quella che raffigura il generale Eisenhower nell’incontro con i paracadutisti in procinto di lanciarsi nella notte dietro le linee nemiche, nel famoso sbarco alleato in Normandia.
Questa opera non sarebbe mai stata possibile senza gli artigiani di Pietrasanta, è stato un lavoro lungo ed incredibile” ha spiegato Sergey Eylanbekov durante l’inaugurazione della mostra, quando ha colto l’occasione per ringraziare il laboratorio Giancarlo Buratti, la Fonderia Mariani, il laboratorio Cervietti e l’amico Fernando Botero, un altro artista internazionale che da decenni ha scelto Pietrasanta come città adottiva dove creare le sue sculture.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.