Due spiagge dell’Isola d’Elba entrano nella classifica delle migliori spiagge d’Europa. Cavoli, a Marina di Campo, e La Sorgente a Portoferraio si sono infatti piazzate rispettivamente al 14esimo e 16esimo posto nella graduatoria stilata da European Best Destination, ente della Commissione Europea per la promozione del turismo, che ha scelto grazie ai voti di migliaia di viaggiatori le 22 spiagge più belle d’Europa per quest’anno, tra cui ci sono solo sette litorali italiani.
Insieme ai due lidi elbani infatti troviamo nella prestigiosa classifica anche Cala Goloritze, Cala Cipolla e Cala dei Gabbiani in Sardegna, Cauco Beach ad Amalfi e la Baia delle Zagare in Puglia.
Cavoli e La Sorgente tra le spiagge più amate
Cavoli è una delle spiagge più conosciute e apprezzate di tutta l’Elba, nota per il mare particolarmente cristallino e per il bel litorale di sabbia, che la rendono adatta anche alle famiglie. La vicinanza del Monte Capanne inoltre regala a Cavoli un microclima ideale, riparandola dai venti e rendendo così la spiaggia utilizzabile durante quasi tutto l’anno.
La Sorgente invece, conosciuta anche come Acquavivetta, si trova a Portoferraio e si chiama così proprio perché qui, in un fosse poco distante dalla spiaggia, si trova una sorgente d’acqua dolce. La Sorgente è caratterizzata da un mare limpidissimo e un’alternanza di ghiaia molto fine e sabbia, da qui inoltre parte un sentiero panoramico con cui si raggiunge l’attigua spiaggia di Sansone, un altro gioiello elbano che nel 2021 è stato inserito nella classifica delle spiagge più belle d’Europa stilata da TripAdvisor.
Elba premiata anche dalle Bandiere Blu e da Google Street View
Un traguardo importante per l’isola, che si somma alle tre Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Elba, tutte nel Comune di Marciana Marina. Sono le spiagge di La Fenicia, Re di Noce e La Marina ad aver conquistato per il 2022 il riconoscimento green, destinato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Due bandiere anche per gli approdi turistici, a Marciana Marina e Marina di Porto Azzurro.
Un ulteriore apprezzamento arriva infine online: la spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio infatti è tra le più cliccate del 2021 su Street View, la funzionalità di Google che permette di vedere città, strade, siti artistici e località turistiche direttamente dalla piattaforma. La spiaggia delle Ghiaie è amatissima per i suoi fondali perfetti per gli amanti snorkeling, soprattutto quando soffia lo scirocco che rende l’acqua del mare ancora più trasparente.