Cultura /

Stazioni come simboli di un’umanità di passaggio: le opere di Paola Adamo alla Crumb Gallery

La mostra aperta fino al 28 marzo presenta una selezione essenziale e rappresentativa della ricerca pittorica di Paola Adamo, che si muove tra figurazione, astrazione e simbolismo

La Crumb Gallery di Firenze inaugura la stagione espositiva 2026 con “TRANSITI” la mostra personale di Paola Adamo.

Fino al 28 marzo saranno esposti una serie di dipinti a olio realizzati con una precisione minuziosa, quasi miniaturistica, che unisce rigore tecnico e forza evocativa.

Le opere costruiscono una dimensione sospesa, in bilico tra presenza e assenza, memoria e immaginazione, restituendo l’impressione di un viaggio interiore in un tempo indefinito ma profondamente attuale.

Transiti si articola come un percorso per tappe, con stazioni simboliche dai nomi emblematici – Logos, Polemos, Humanity, Comfort Zone – che guidano lo spettatore attraverso luoghi mentali e concettuali.

Partendo dall’indagine sui “non luoghi” della contemporaneità, Paola Adamo riflette sulla transitorietà degli spazi e delle condizioni sociali, politiche e culturali del presente.

Le stazioni ferroviarie e metropolitane diventano simboli, zone di passaggio fisico e concettuale, dispositivi visivi per interrogare temi centrali come immigrazione, scienza, cambiamento sociale e futuro dell’umanità.

Lógos 2025 – Olio su tela 48×64 cm

“Quando dipingo – spiega Paola Adamo – non mi basta la suggestione visiva: la arricchisco di significati, aggiungo elementi, piccoli dettagli che tali non sono”, sottolineando come ogni dettaglio sia carico di significati aperti a interpretazioni molteplici.

Le opere non si limitano a rappresentare il transito, ma propongono situazioni di riflessione e possibilità di trasformazione culturale.

Ricorrente è anche il motivo della linea, in particolare la linea gialla, intesa come confine ma anche come invito a superare limiti e visioni consolidate.

Nata a Napoli nel 1983, l’artista vive e lavora a Firenze; si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e ha partecipato a numerosi progetti espositivi e interventi permanenti nello spazio pubblico, tra Firenze e Napoli.

Fondata nel 2019, Crumb Gallery è uno spazio dedicato esclusivamente alla promozione dell’arte femminile contemporanea, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del divario di genere nel sistema dell’arte.

Paola Adamo – © Andrea Pistocchi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.