Made in Toscana/

Tavoli all’aperto per i locali: a Firenze via libera a 8 pedonalizzazioni

Sono stati approvati i progetti di via della Vigna Vecchia, via dei Georgofili, piazza San Pancrazio, via Palmieri e via delle Belle Donne, via del Porcellana, via dei Neri e via Sant’Antonino

Per rilanciare le attività e sostenere la loro ripartenza in sicurezza Firenze punta sugli spazi all’aperto. Ieri la conferenza dei sevizi, che si è riunita per decidere sulle chiusure delle strade per collocare sedie e tavolini da parte dei locali, ha dato il via libera a otto pedonalizzazioni, provvedimenti che riguardano al massimo i giorni da giovedì a domenica in orario 18-24.

Sono stati approvati i progetti di via della Vigna Vecchia, via dei Georgofili, piazza San Pancrazio, via Palmieri e via delle Belle Donne, via del Porcellana, via dei Neri e via Sant’Antonino. Hanno invece ricevuto parere negativo le proposte relative a via Maffia, via delle Oche, il Corso, piazza della Passera e via Lambertesca, su cui il Comune è pronto a effettuare, se i proponenti lo richiedono, sopralluoghi.

“Commercio, artigianato, centro storico e quartieri, quello messo a punto è un grande piano straordinario che consente di sostenere il rilancio di tutte le attività cittadine – ha sottolineato l’assessore al commercio del Comune Federico Gianassi – un meno di un mese più di 900 procedimenti attivati, un impegno importante dei nostri uffici per una ripartenza in sicurezza. Siamo davvero soddisfatti della partecipazione della città a questa iniziativa”.

Delle 903 domande arrivate al Comune per l’occupazione di suolo pubblico, finalizzata alla collocazione di sedie e tavolini, 736 sono state a semplice comunicazione e 167 sottoposte a autorizzazione. Per quanto riguarda i centri commerciali naturali cinque hanno già avuto il via libera (San Pierino, San Lorenzo e comitato di via dell’Ariento), per tre il parere favorevole è rimesso all’esito dei sopralluoghi e solo uno ha ricevuto parere negativo.

 

 

 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.