Cultura/

The watcher: le sculture monumentali di Emanuele Giannelli in mostra a Pietrasanta

Fino al 30 agosto in mostra le grandi opere dello scultore romano che vive e lavora in Versilia: un percorso espositivo allestito tra il campanile e la piazza del Duomo

The watcher a Pietrasanta

Le scultore monumentali di Emanuele Giannelli in mostra a Pietrasanta per “The Watcher”. La mostra personale dello scultore romano, che vive e lavora in Versilia, promossa dal Comune di Pietrasanta resterà visibile fino al 31 agosto in un suggestivo percorso espositivo tra il campanile e la piazzetta del Duomo.

Le opere dentro il campanile e nella piazzetta del Duomo

Dopo l’installazione in Ucraina, a Leopoli, di Mr.Arbitrium e le mostre di Firenze, Brescia, Parma, Venezia, San Quirico d’Orcia, Siena, Ortigia a Siracusa, Emanuele Giannelli apre un percorso espositivo composto da un nucleo di opere monumentali.

All’interno del campanile del Duomo è stata installata l’opera Gravity dell’altezza di 4 metri, un telamone che sorregge la sua stessa figura capovolta e che della gravità coglie diverse accezioni: regge con forza il suo doppio sovrastante ma con un’espressione di solenne e austera compostezza.

The watcher a Pietrasanta – © Emanuele Giannelli Sculture Fb

Nella piazzetta San Martino o piazzetta del Duomo sono installate Totemtooth (alta 3,30 metri), raffigurante un enorme molare con in cima una piccola figura, che è un invito a dimensionare noi stessi rispetto all’universo.
Mr. Arbitrium facing Mr.Arbitrium, ovvero Mr.Arbitrium Mirrored, è invece il doppio della più nota scultura di Emanuele Giannelli che qui, nel suo specchiarsi, ricorda i gesti e i movimenti degli atleti dell’antica Grecia.

Ancora, l’opera che dà il titolo alla mostra The Watcher è una scultura creata appositamente per la mostra di Pietrasanta. Anch’essa, di dimensioni monumentali è alta cinque metri e ritrae un uomo in cammino.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.