mano robotica

4 articoli

Innovazione /

La mano robotica si muove con il pensiero grazie ai magneti, la rivoluzione nello studio della Sant’Anna di Pisa

È la prima protesi al mondo a controllo magnetico, capace di riprodurre i movimenti pensati da chi la indossa e di dosare la forza. Il primo a testarla è Daniel, 34 anni: “Mi ha permesso di recuperare sensazioni ed emozioni perdute, è stato come muovere di nuovo la propria mano”

Innovazione /

La mano robotica che sente il caldo e il freddo: la super protesi “sensibile” è della Sant’Anna di Pisa

I ricercatori della Scuola superiore hanno messo a punto un dispositivo in grado di garantire la percezione delle temperature. “Per la prima volta siamo davvero vicini a restituire l’intera gamma di sensazioni alle persone amputate”

Innovazione /

Ecco la super mano robotica del Sant’Anna di Pisa: si cercano volontari per testarla

Una protesi unica al mondo, sensibile e intuitiva. La Scuola Superiore entra nella fase finale del progetto di ricerca e cerca persone con amputazione a livello del polso o dell’avambraccio per la sperimentazione

Innovazione /

Paolo Dario il “babbo” dei robot: l’ingegnere visionario che ha visto il futuro

Come saranno i robot del futuro? Lo abbiamo chiesto a uno degli esperti mondiali di biorobotica che per primo verso la fine degli anni ’80 ha immaginato le protesi controllate dal cervello umano

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.